Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Palermo, rassegna jazz dell’OSS: Gershwin Soirèe di Mario Modestini a Palazzo Riso

Mario Modestini - Gershwin Sourèe
Mario Modestini – Gershwin Soirèe – Panastudio/Foss

Gershwin Soirèe a Palazzo Riso.  Una produzione Panastudio e FOSS

Il 6 luglio, alle ore 21, nella settecentesca dimora del Cassaro, riprende  la rassegna jazz dell’OSS con  Gershwin Soirèe. L’Orchestra sinfonica sarà diretta da Gioacchino Zimmardi, voci soliste Jerufa Barros, Giorgia Meli, Simona Trentacoste

Prosegue a palazzo Riso la rassegna jazz dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il 6 luglio 2017, alle ore 21, è la volta di Gershwin Soirèe. L’Orchestra sinfonica sarà diretta da Gaetano Randazzo,  voci soliste Jerufa Barros, Giorgia Meli, Simona Trentacoste. Commissionata al Mº Modestini dall’allora direttore artistico degli “amici della musica” di Palermo Antonino Titone per il 50º anniversario della morte di George Gershwin. Il lavoro con il sottotitolo “…We remember George” fu per la prima volta, nell’aprile dell’86, rappresentato al teatro Golden di Palermo con l’ensemble Sinfonietta diretta dal Mº Renato D’Anna, voce solista, Loredana Spata. Il nome di Modestini non fu casuale, il prof Titone aveva apprezzato alcune sue composizioni per il teatro e saputo del suo passato parajazzistico e d’accompagnatore di crooners, non pensò a scelta migliore.

giorgia meli-jerusa barros-mario modestini-simona trentacoste- gershwin sourèe
giorgia meli-jerusa barros-mario modestini-simona trentacoste- gershwin sourèe

Il concerto è proposto nell’80º anniversario della morte del grande compositore americano e a tal proposito il Mº Salvatore Di Vittorio direttore della “Chamber Orchestra of New York”  che conosceva già la partitura di Modestini, si è fatto carico di rappresentarla quanto prima in America. Nella “Gershwin Soirèe” vengono eseguiti i temi più brillanti e famosi, ripensati e trascritti alla Europea, maniera molto amata dal “grande cantore” d’America.

Questo il programma della serata: Love Walked in  Ouverture (solo Orch.); Love is here to stay (Jerusa; A foggy day (Simona); They can’t take that away (Jerusa ); But not for me (Giorgia); Rhapsody in blue theme  (solo Orch.); Summertime (Jerusa); Someone to Watch over me    (Simona); Who cares? (Giorgia); Liza  (solo Orch.); The man I love (Simona); I got rhythm (Jerusa); Embraceable you (Giorgia); Maybe (Simona); Swanee (Giorgia (Simo&Jeru).       

Biglietti al Botteghino del Politeama e un’ora e mezza prima del concerto a palazzo Riso: 10 euro, comprensivo di degustazione di vino. Info: 091 6072532/533 biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it  – vivaticket – www.orchestrasinfonicasiciliana.it

 

L’Ufficio stampa FOSS

(Mario Pintagro)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.