Primo Piano

Foursquare, un nuovo social network

Foto internet

Non solo Facebook e Twitter: negli ultimi mesi la moda dei social network si èampliata al punto che sono nate moltissime piattoforme, tutte indipendenti l’una dall’altra. Esempi sono Istangram, un social network basato sul photosharing, idoneo alla condivisione di materiale multimediale e Foursquare che, grazie alla sua geolocalizzazione, consente la condivisione dei luoghi visitati, compatibile con la maggior parte dei dispositivi moderni.L’applicazione Foursquare si basa sulla localizzazione attraverso il web oppure attraverso il dispositivo GPS integrato nei dispositivi mobili. Gli utenti registrati possono così condividere con i propri contatti (followers) la propria posizione.

L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice. Per effettuare la localizzazione automatica basta premere il bottone con scritto “check- in”: il dispoitivo effettua la localizzazione, indicando il nome del “Punto di Interesse”.

I punti di interesse sono categorie di luoghi visitabili da un utente: Ristoranti, monumenti, bar, negozi di moda, parruccherie etc. Ogni volta che il singolo utente visita un luogo incrementa il contatore delle visite di quel luogo: numeri molto elevati indicano che il luogo è particolarmente apprezzato dall’utenza.

Nelle ultime versioni, per fare in modo che il social network assomigli sempre più ai noti Facebook e Twitter, sono stati introdotti diversi servizi di uso comune come la possibilità di pubblicare uno stato personale, di inserire una propria foto profilo, di pubblicare immagini di un certo luogo.

La cosa più innovativa è, però, rappresentata dai Badge, ossia particolari riconoscimenti che vengono concessi agli utenti effettuando il check-in in particolari luoghi.
I badge più semplici sono legati ai chilometri percorsi a settimana, o al numero di check-in eseguiti. I badge più complessi si ottengono invece visitando parecchie volte lo stesso luogo: tra i possibili riconoscimenti che si può conseguire visitando spesso lo stesso lo luogo vi è quello di Sindaco.

L’applicazione è oggi giunta alla versione 5.5: sono stati risolti i continui lag e i bug dei GPS e l’applicazione oggi conta 1 milione di iscritti

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

6 commenti

  1. Hi there! I know this iis someshat off topic buut I wwas wondering which blog
    platform are you using for this site? I’m getting fed up oof WordPress because I’ve
    had issues with hackers and I’m looking aat alternatives for another platform.
    I would be awwsome iff youu could pint me in the direction of a good platform.

  2. You’re so cool! I don’t believe I’ve truly read through anything like
    that before. So great to discover someone with some original
    thoughts on this subject matter. Seriously.. thank you
    for starting this up. This web site is one thing that is required on
    the web, someone with a bit of originality!

    Feel free to surf to my web blog – telecharger snapchat

  3. I almost never comment, but i did some searching and wound up here Foursquare, un nuovo social network | Il Moderatore.
    it – Quotidiano di Sicilia – Notizie. And I do have a couple of questions for you if it’s allright. Could it be simply me or does it look like a few of these remarks appear like they are written by brain dead visitors? 😛 And, if you are writing on other places, I would like to keep up with anything fresh you have to post. Could you list of every one of all your public sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

    Also visit my web blog Shelby

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.