Primo PianoSport

Formula 1, GP Cina. Vince Alonso. Raikkonen ed Hamilton sul podio

Fernando Alonso

Grandissima vittoria per il ferrarista spagnolo Fernando Alonso, la numero 31 nella carriera del pilota. Era da 12 Gran Premi che i tifosi della ‘rossa’ non sentivano l’inno di Mameli.

Secondo posto per la Lotus di Kimi Raikkonen, terzo per la Mercedes di Lewis Hamilton, che era partito dalla pole position. Segue la Red Bull di Vettel, che ha provato a mettere in atto la strategia delle gomme da qualifica, ma non è andata bene.

Quinto posto per la McLaren di Jenson Button. L’altra Ferrari di Felipe Massa si piazza al sesto posto.

Molte vetture, tra cui entrambe le Red Bull e la Lotus di Raikkonen, sono “sotto investigazione” dalla giuria per aver usato il Drs in regime di bandiere gialle.

“Un risultato buono ma bisogna guardare avanti, abbiamo vinto solo una gara”. Queste le prime parole del direttore della gestione sportiva della Ferrari Stefano Domenicali.

Alonso in conferenza stampa invece dichiara: “Mi sento molto bene, sono tornato alla vittoria qui dopo 8 anni, con una gara perfetta, senza nessun problema. La macchina è sembrata migliore con il degrado delle gomme, ho gestito il vantaggio, ma non è stata una corsa semplice, ci sono stati momenti di tensioni per sorpassi difficili, il team ha fatto un lavoro perfetto, sia di strategia che di pit stop. La vittoria è un premio dopo la delusione della Malesia. E’ un inizio positivo di questa stagione. Dobbiamo continuare così, senza prendere rischi eccessivi”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.