Economia & Lavoro

Formazione. Alloro (PD): “Bene rifinanziamento Avviso 20, ma avviare Piano Barca”

Mario Alloro

“Sono molto soddisfatto per le dichiarazioni del presidente Crocetta e dell’assessore Scilabra che hanno dato disponibilità a rivedere le posizioni iniziali sulla formazione professionale”. Lo dice Mario Alloro, primo firmatario dell’emendamento che consente di utilizzare per il rifinanziamento dell’Avviso 20 di una tranche delle risorse del ‘Progetto giovani’.

“Non sono innamorato dell’Avviso 20 che, anzi, presenta molteplici aspetti di criticità, ma è chiaro che per la riorganizzazione del sistema formativo in Sicilia – sottolinea il parlamentare Pd – occorrono dei tempi che consentano al governo ed all’assessorato di formulare una riforma organica, peraltro già prevista dal cosiddetto ‘Piano Barca’ approvato dalla giunta regionale con deliberazione 215 del 21/06/2012, che prevedeva sia le risorse per un forte rilancio dell’occupazione giovanile che il riordino complessivo del sistema della formazione professionale e l’eliminazione delle criticità presenti.

Intanto per evitare che il sistema imploda, con l’emendamento, approvato all’unanimità dalla commissione di merito, che mi vede primo firmatario assieme agli onorevoli Maggio, Barbagallo e Milazzo, abbiamo richiesto al governo di rifinanziare per il 2013 l’Avviso 20 utilizzando parte delle risorse che il Progetto giovani prevede per la formazione professionale. Si tratta, è evidente, di una soluzione di mediazione che tende a recuperare i ritardi nell’avvio del piano straordinario per il lavoro in Sicilia, il cosiddetto Piano Barca”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.