Primo PianoTelevisione

Finale di X-Factor primo atto: Cixi quarta classificata

X Factor 6 prima puntata
Il logo di X Factor

E’ andata in onda ieri sera la prima delle due parti della finale di X-Factor, in diretta dal Teatro della Luna di Milano.

La puntata vera e propria è stata preceduta dall’Ante Factor, durante il quale Brenda Lodigiani e Max Novaresi hanno seguito il backstage, intervistando ex concorrenti, giudici e finalisti.

L’apertura dello show ha superato per intensità e spettacolarità quella delle precedenti edizioni dimostrando quanto questa sia in assoluto la più coinvolgente: sulle note di Someone like you di Adele remixata con Stand by me, Who Knew di Pink e I will always love you, hanno sfilato tutti i cantanti di questa edizione, compresi i quattro finalisti. Da standing ovation.

Il primo atto della finale si è svolto in un’unica manche, in cui i talenti si sono esibiti in tre diverse performance: hanno iniziato con il MySong, cioè il brano scelto, per la prima volta, da loro stessi, seguito da un tributo al grande Lucio Dalla e, per finire, con l’inedito.

A partire è stata Cixi con You need me, I don’t need you di Ed Sheeran, brano che ha fatto emergere un nuovo lato della giovane cantante, che ha convinto per la prima volta pienamente Morgan, il quale ha approfittato per lanciare una “frecciatina” al collega Elio: “Avresti dovuto tu sceglierti sempre i brani. Per la prima volta ti ho visto a fuoco”. Concordiamo.

E’ il momento di Chiara che con Teardrop dei Massive Attack, portata già alla prima audizione, ha incantato, per l’ennesima volta, pubblico e giudici. Eterea e vibrante.

Per Davide Spaccacuore di Samuele Bersani. Per la sua presentazione la Ventura ha ironizzato sulle recenti primarie del PD, approfittando dell’omonimia tra il neo eletto e il cantautore: “Che il cognome Bersani sia con noi visti i buoni risultati”. Il ragazzo veneto ha dato al pezzo una freschezza che manca all’originale. Convincente.

Ics ha portato sul palco un suo personalissimo Michael Jackson con Smooth criminal. La performance ha confermato quanto a Ics piaccia quello che fa, nonostante questa volta si sia beccato una critica da Arisa, che non ha pienamente apprezzato la scelta del finalista. Comunque temerario.

Il tributo a Dalla è stato particolarmente originale, rivisitato in chiave drum’n’bass, con la presenza di Big Fish. I brani scelti sono stati ‘Futura’ per Davide, ‘Com’è profondo il mare’ per Ics, ‘Quale allegria’ per Chiara e ‘Cielo’ per Cixi, che hanno concluso insieme con la famosissima Piazza Grande.

In un crescendo rossiniano è arrivata l’ospite internazionale, Kylie Minogue. La popstar, sempre in forma, si è esibita in un’esclusiva Can’t get you out of my head, accompagnata da un’orchestra sinfonica.

Nella terza e ultima fase della manche abbiamo riascoltato gli inediti che, come spesso accade, sono risultati più comprensibili e interessanti al secondo ascolto.

Durante le singole esibizioni, il conduttore Alessandro Cattelan (sempre impeccabile) ha consegnato nelle mani dei quattro ragazzi gli EP in uscita nei prossimi giorni.

Il momento clou della serata è stato il risultato del televoto che ha sancito i tre nomi che si disputeranno stasera il primo posto: Davide, Chiara e Ics.

Cixi, quarta classificata, ha mostrato una grande maturità nell’accettare il verdetto, nonostante la giovanissima età.

L’ennesima novità di questa sesta edizione è stata svelata al termine della puntata dallo stesso Cattelan che ha lanciato un nuovo televoto che durerà ininterrotamente fino a stasera.

I codici per votare il preferito sono: 05 Davide, 06 Chiara, 07 Ics.

Come ogni bel film che si rispetti ci aspettiamo un “secondo tempo” travolgente, ma intanto potremmo ingannare il tempo sbirciando tra le quote Snai, che danno per vincitrice Chiara, quotata a 1.20 seguita da Ics e Davide rispettivamente dati a 10 e 12.

Voi su chi scommettereste?

Noemi Cusano

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.