Cinema-Teatro-Musica

Festino santa Rosalia: Coro Del Balzo alla Cattedrale di Palermo

Lo storico gruppo diretto da Vincenzo Pillitteri, interprete della tradizione vocale polifonica sacra, liturgica, profana e folklorica dal Rinascimento ad oggi, diffonde un repertorio assai vasto in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti.

Secondo concerto in programma giovedì 4 luglio alle 19 alla Cattedrale per il programma del 389° Festino di santa Rosalia. Nel piano della Cattedrale, sotto la torre dell’orologio, è di scena Il Gruppo Polifonico del Balzo, diretto da Vincenzo Pillitteri. Questo il programma della serata: La fanciulla rapita dai pirati (A.Favara), Simenza Bedda (Emanuel Calì) Suli ca passi (E.Calì), Ninna nanna (raccolta sul campo), Vitti na crozza, Muttettu di lu paliu (A.Favara). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il Coro polifonico Del Balzo si costituisce nel 1980. Opera come originale interprete della tradizione vocale polifonica sacra, liturgica, profana e folklorica dal Rinascimento ad oggi diffondendo un repertorio assai vasto in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti. Viene richiesto dal Centro Studi Italiani e dall’Agenzia Consolare Stadttheater, attraverso il Consolato Italiano, a Zurigo; partecipa come “coro guida” al XLIV Congresso Nazionale di Musica Sacra a Siena; alla liturgia di Beatificazione di Padre Giacomo Cusmano; al III Convegno delle Chiese d’Italia; al Giubileo sacerdotale di Papa Giovanni Paolo II; all’apertura della Porta Santa nella Basilica Vaticana nel Grande Giubileo del 2000; alla liturgia di beatificazione e poi alla canonizzazione di Padre Pio da Pietralcina e in numerose liturgie presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II, in Vaticano, alla Cappella Sistina e in Sicilia (Palermo, Mazara del Vallo).

Anima tutte le liturgie in occasione della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (Roma-agosto 2000); è presente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nell’ambito della XIII settimana per i Beni Culturali ed Ambientali. Debutta con il musical “Annata Ricca” nei principali teatri nazionali: Palermo, Trapani, Messina, Milano, Brescia, Padova, Venezia e Trieste. Per il Columbus Day 2000 si esibisce in diverse città dell’Ocean County nel New Jersey (USA).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.