Cinema-Teatro-Musica

“Favole & Musica” per i più piccoli: mercoledì e giovedì laboratorio al Politeama

Al via, al Politeama, il secondo laboratorio del progetto “Favole & Musica” del compositore Giovanni Bietti proposto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per i più piccoli.

Dopo il successo di Ma mére l’oye di Ravel, mercoledì 26 marzo alle ore 9.30 e alle ore 11.30 sarà la volta de I musicanti di Brema dei fratelli Grimm, con l’utilizzo di due brani della grande tradizione mitteleuropea: la Marcia Militare op. 51 n.1 di Schubert e il canto popolare tedesco Deutsches Volkslied, elaborato e armonizzato da Brahms.

“Favole & Musica”, è una lezione-concerto in cui i bambini sono avviati all’ascolto della musica colta in modo divertente grazie all’intervento dell’Open Trios, un gruppo di musicisti di diversa provenienza musicale, che alternano momenti di spiegazione a momenti di musica, rispondendo alle domande dei ragazzi. La resa musicale delle favole viene così illustrata in tutti i suoi aspetti, a cominciare dai suoni onomatopeici utilizzati per interpretare gli animali (asino- sax baritono, cane-percussioni, ecc.), alla tecnica di realizzazione delle atmosfere fiabesche.

Il laboratorio replica giovedì 27 alle ore 10.00. Ingresso € 3,00.

 Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close