CulturaPrimo Piano

“ExtroVersi”, al via la VIII rassegna internazionale del melologo

È stato presentata la VIII^ edizione della Rassegna Internazionale del Melologo “ExtroVersi”, organizzato dalle associazioni Clips servizi per l’Arte e la Extroart di Palermo.

L’iniziativa si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’UNESCO, il prossimo 21 Marzo, presso l’Auditorium della Rai di Palermo, e sarà trasmesso in diretta via Web.

Il Melologo, un genere quasi inesistente in Italia e che tra il ‘700 e ‘800 fu invece momento cruciale della drammaturgia musicale d’oltralpe, oggetto di fortissimo interesse da parte di Mozart, ma alla fine impotente a scalfire il predominio estetico del bel canto. È un genere di spettacolo basato sull’intersezione fra testi declamati e testi musicali, un “discorso melodioso musicato e non cantato” che prevede la compresenza, sulla scena, di attori e musicisti.

“È diventato un appuntamento costante nel tempo – dichiara Grazia Picarella presidente della Clips – tra l’espressione artistica ed il pubblico indiretto, quella parte di pubblico che troppo spesso non viene raggiunta dai messaggi artistico/culturali nella erronea convinzione di non incontrarne l’interesse. Sarà anche un ulteriore momento, per porre l’attenzione sulla libertà di parola e l’unione tra i popoli di diverse etnie”.

Alla rassegna potranno concorrere tutti gli autori di qualsiasi nazionalità, con un numero massimo di tre Poesie inedite per una o più sezioni (Sezione in lingua italiana; Sezione in lingua dialettale e Sezione in lingua straniera).

Ad ogni poesia selezionata, un compositore realizzerà una partitura inedita, che sarà parte integrante durante l’interpretazione degli attori.

“La parola che unisce” è il tema della manifestazione con l’intento di accomunare tutte le regioni italiane ma anche di altre nazionalità, con poeti tutti diversi fra loro per stile ed intendimenti ma uniti nel cogliere il significato di ogni singolo verso evidenziando il sostrato psicologico insito nel testo, ma non espresso verbalmente, rendendo per questo, singolare la manifestazione.

Questa edizione sarà caratterizzata dal coinvolgimento del popolo web. Infatti per la prima volta, sarà possibile esprimere il proprio voto tramite i Social Network (Facebook e Twitter). Tale votazione avverrà con le caratteristiche tipiche di Facebook cliccando su “Mi Piace” o di Twitter tramite il “Retweet”. 
La votazione sarà aperta fino alle ore 12.00 del 15 marzo 2014. Le poesie che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze/voti (ottenuti sommando i “Mi Piace” su Facebook ed i ReTweet), dagli utenti registrati nella pagina Web sarà vincitrice del premio “ExtroVersi – Social Network 2014”.

Per partecipare basta andare sulla pagina Facebook e scaricare il regolamento 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.