Primo Piano

Etnafest 2012, la provincia presenta il Concorso internazionale di Belcanto “Vincenzo Bellini”

Enrico Castiglione. Foto Ufficio Stampa

La Provincia Regionale di Catania e il Bellini Festival 2012 presentano la seconda edizione del Concorso Internazionale di Belcanto “Vincenzo Bellini”. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione, quest’anno inserita all’interno di Etnafest 2012, si terrà domani, giovedì 8 novembre 2012, alle ore 11:00, presso l’hotel Excelsior di Catania. La competition canora si terrà poi, dall’8 al 10 novembre a Le Ciminiere di Catania.

Alla conferenza stampa interverranno Enrico Castiglione, direttore artistico del Bellini Festival, Marco Guidarini, direttore dell’Associazione MusicArte di Parigi e i membri della giuria presieduta da Alain Lanceron.

Dopo la prima edizione, tenutasi in Francia a Puteaux, nel dicembre 2010, saranno il Bellini Festival e Etnafest 2012 ad ospitare una delle più importanti competizioni canore, mirate a selezionare le migliori voci nel mondo della musica lirica.

Sarà una personalità del calibro di Alain Lanceron, direttore della EMI e della Virgin Classics, a presiedere la qualificata giuria, che annovera il regista Enrico Castiglione, direttore artistico del Bellini Festival, il musicologo Domenico De Meo, il maestro Vincenzo De Vivo, direttore dell’Accademia di Osimo, il cantante lirico Stanislaw Kotlinski, direttore del dipartimento vocale dell’Università di Danzica, il critico musicale Sergio Segalini, già direttore artistico di importanti festival ed enti lirici, il soprano Léontina Vaduva.

La semifinale dell’8 e la finale del 10 novembre, fissate entrambe per le ore 20.30, saranno aperte al pubblico.

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.