Cronaca

Estrazione biogas a Bellolampo, La Colla: “Lavori urgenti nella sesta vasca ad oggi improduttiva”

Far partire subito i lavori di estrazione del biogas anche nella sesta vasca di Bellolampo che in questo momento non è sfruttata e quindi “non è resa produttiva”. E’ la richiesta della Terza commissione consiliare che oggi ha incontrato i vertici della società Asia che si occupa di energie alternative e, nello specifico, di estrazione di biogas a Palermo all’interno dell’area di Bellolampo. Dal 2000 ad oggi l’operazione ha fruttato al Comune 7 milioni di euro. Ma adesso si è fermata.

“Il lavoro deve continuare nell’ottica di uno smaltimento ottimale dei rifiuti e anche nell’ottica del rendere proficui i rifiuti – dice il presidente della Terza Commissione Luisa La Colla – ci siamo resi conto che l’estrazione di biogas realizzata da un azienda privata non è per il Comune una cosa negativa. In questa maniera – prosegue – non si hanno soltanto benefici economici ma ambientali in quanto il Comune riesce a recuperare il 20 per cento dell’utile e nello stesso tempo pone le condizioni per un ambiente migliore.

Ci auguriamo – conclude – che nel più breve tempo possibile si possa incrementare l’estrazione del biogas anche per la sesta vasca. Su questo la commissione si riserva di incontrare al più presto l’amministrazione”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.