Primo Piano

Estate Catanese 2012: in esposizione i veicoli storici a piazza Università

da “autotecnica.org”

Nell’ambito del programma dell’ “Estate Catanese 2012”, domenica 16 settembre si svolgerà in Piazza Università dalle ore 9.00 alle 18.00 la manifestazione SICULORUM TITANIA organizzata dal Circolo Veicoli Storici “Titani di Trinacria” in collaborazione con il Comune di Catania, al fine di promuovere attività creative e veicoli storici comuni ed ”atipici”, che hanno segnato la storia sociale d’Italia.

A cura del Presidente Fabio Barbagallo, in qualità di responsabile della sezione Motociclistica a testimonianza della cultura del motorismo storico saranno esposte moto del ‘900 sino agli anni ’70 e in particolare alcune moto da regolarità anni ’70; a cura del Vicepresidente e Commissario Tecnico Toti Finocchiaro, veicoli da trasporto civile, militari e abitativi dagli anni ’30 sino agli anni ‘70; il Consigliere ASI Giuseppe Di Mauro proporrà, infine, alcune Alfa Romeo Giulia ed alcune Fiat 508 Balilla, in occasione dei rispettivi 50° ed 80° anniversario, a completamento della Sezione Auto che comprenderà, anche, altri prestigiosi esemplari dagli anni ’20 in poi. I veicoli, nella suggestiva cornice barocca di Piazza Università, saranno oggetto di una estemporanea di pittura per giovani artisti, in collaborazione con il liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, per mantenere un legame con le radici storiche della nostra cultura e per favorire la creatività giovanile.

Alla manifestazione sarà presente il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, che presiederà la giuria tecnica e premierà le opere migliori.

Ogni veicolo narrerà attraverso cartelli esplicativi e caratteristiche peculiari, al fine di far percepire al visitatore il ruolo e il contributo che, hanno apportato allo sviluppo della società.

In virtù della ricchezza di contenuti dell’evento, l’AutoMotoClub Storico Italiano (ASI) ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione. La promozione e la divulgazione dell’evento sono curate dalla socia delegata alle Pubbliche Relazioni Maria Teresa Rizzarelli Randazzo.

Comunicato stampa

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.