Cinema-Teatro-Musica

Ennio Nicotra, allievo di Ilya Musin, è il nuovo direttore artistico dell’OSS

Foto internet

Ennio Nicotra, palermitano, 50 anni, è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. La nomina è stata ufficializzata nel corso del Consiglio di Amministrazione che si è svolto alla presenza dell’Assessore al Turismo e Presidente della Fondazione, Franco Battiato e del Sovrintendente Ester Bonafede. Ennio Nicotra va così a ricoprire un ruolo che era rimasto vacante esattamente un anno fa.

“Il Sovrintendente Bonafede – dichiara Ennio Nicotra – di concerto con il Presidente Franco Battiato che mi ha espresso tutta la sua stima – mi ha voluto affidare questo incarico in un momento particolarmente delicato nella storia della nostra orchestra  -. Un momento di transizione assolutamente non facile in bilico fra passato e futuro pieno di ombre che dobbiamo fare in modo che non si traducano in realtà. Indubbiamente non è un compito facile, l’ente proviene da anni di disinteresse delle Istituzione, e se interesse c’è stato sicuramente non per fini artistici. Anni che hanno provocato notevoli lacerazioni interne.

Conto, con la collaborazione di coloro che hanno a cuore il futuro di questa prestigiosa Fondazione – conclude il direttore artistico – di riportare una nuova armonia all’interno del complesso orchestrale, e di farne un punto di riferimento a livello nazionale per gli interpreti e i programmi”.

La nomina del maestro Nicotra – sottolineano il Presidente Franco Battiato e il Sovrintendente Ester Bonafede – è in sintonia con la volontà di contribuire alla crescita culturale e artistica della Fondazione.

 Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.