CronacaPrimo Piano

Emma Bonino confida a Radio Radicale: “Ho un tumore ai polmoni”

Emma Bonino, ex ministro degli Esteri nel governo Letta, ha annunciato a Radio Radicale di avere un tumore ai polmoni. Il messaggio ha scioccato tutto quanti e su Twitter sono già comparsi centinaia di messaggi di solidarietà con l’hashtag “#ForzaEmma“. Dovrà affrontare adesso una chemioterapia di 6 mesi. 

“Controlli medici hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato”, ha annunciato lei stessa.

Rivolgendosi ai giornalisti ha detto: “Vi pregherei di rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità, in particolare ringrazio Antonella Rampino, Giovanna Casadio, Stefano Folli, Stella Pende, pochissimi altri, oltre alla stampa straniera”.

E conclude lanciando un messaggio a chi vive la sua stessa sofferenza: “A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.