Cultura

Emanuel Giuliano presenta “Le indagini di Simon”

“Le indagini di Simon” è il titolo del libro per bambini del giovanissimo Emanuel Giuliano, edito da La Zisa, che verrà presentato venerdì 14 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a Palermo. Sarà presente l’autore e parteciperà la scrittrice Wanda Rabita.

Il libro: Immaginate un comandante dei carabinieri intento alla risoluzione di un giallo, aggiungete la junior-indagine del figlio Simon, appena tredicenne, ed avrete gli ingredienti principali del racconto di Emanuel Giuliano, ricco di scene degne del miglior James Bond.

Generalmente i racconti per bambini sono scritti da adulti che, attraverso questo loro atto creativo, rivisitano la loro infanzia, la rimpiangono, la rivivono. Questo è un racconto diverso perché è scritto da un bambino per altri bambini e, perché no?, anche per qualche adulto che non potrà fare a meno di rimanere affascinato dalle capacità creative di questo giovanissimo scrittore.

Emanuel Giuliano, nonostante abbia appena dieci anni, dimostra infatti in queste pagine di essere dotato di una particolare predisposizione alla scrittura e mette in evidenza nel racconto un’interessante capacità di creare trame, personaggi e dialoghi.

Le indagini di Simon mostrano, quindi, la sua particolare propensione all’ideazione fantastica e presentano episodi che solo la mente innocente e brillante di un bambino potrebbe escogitare.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.