CulturaPrimo Piano

“Eco”, mostra di Ignazio Schifano da Bobez

Bobez organizza una mostra personale di Ignazio Schifano “Eco”, che si terrà, il 21 marzo 2015, presso la sede dell’Associazione, in via Isidoro La Lumia 22, Palermo.

Vernissage 21 marzo 2015 ore 19,00

dal 21 al 31 marzo 2015

tutti i giorni: 9,30/12,30 – 16,30/19,30 domenica: 16,30/19,30

Una raccolta di paesaggi, un omaggio  ai grandi maestri che lo hanno formato durante i suoi studi giovanili. Schifano appartiene a coloro che attraverso lo scorrere delle ore  effettuano un’ analisi introspettiva di un’anima vagabonda che supera lo sguardo miope dell’osservatore convenzionale  e che arriva  ad una conclusione semplice, ovvero,  che il paesaggio appartiene a coloro che lo osservano, e solo chi è in grado di comprendere la natura vi troverà la gioia e la sua appartenenza.

La lettura del paesaggio parte dall’esperienza visiva e sensibile dell’artista, ma rappresenta solo il  punto  di partenza,  il primo passo di un percorso creativo attraverso  forme, luci, valori cromatici che anelano al divino.

Gli elementi emblematici della sua poetica pittorica si scorgono nella raccolta di questi paesaggi, elementi anomali, di “rottura”, quali giostre, mongolfiere, trottole, scale, simboleggiano il legame tra uomo e Dio, l’eterna ricerca della luce spirituale.

La sintesi della percezione pittorica di questa mostra si concretizza attraverso ambientazioni crepusculari, in accenni, gestualità figurative informali,  tonalità vibranti che gradualmente contrappongono tinte calde e fredde.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.