Primo PianoSalute & Sanità

“I diritti del disabile nel servizio socio sanitario integrato”, due sessioni formative a cura di Anci Sicilia e Anffas

ancisicilia

Anci Sicilia e Anffas Onlus organizzano due sessioni formative dal titolo “I diritti del disabile nel servizio socio sanitario integrato”, con il patrocinio dell’Ordine Professionale degli Assistenti sociali della Regione Sicilia.

Saranno previste due giornate, in programma per il 25 maggio e l’8 giugno a Catania, presso l’Auditorium “Libero Grassi , Palazzo dei Chierici, piazza Duomo, e per il 26 maggio e il 7 giugno, a Palermo, presso la Sala delle Carrozze, di Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri, 2.

Destinatari dell’iniziativa saranno gli operatori del settore socio-sanitario pubblico (Asl/Comuni),  degli enti accreditati e del privato sociale e i rappresentanti del volontariato.

“Al centro dei nostri incontri formativi – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia – ci sarà il cittadino disabile e la sua famiglia,  l’analisi dei bisogni individuali e sociali, delle peculiarità territoriali adeguandole alle differenti realtà, con il fine di pianificare un sistema di interventi e servizi sociali  che razionalizzi l’accesso ai fondi pubblici e la loro gestione e consenta un approccio individualizzato e inclusivo per il cittadino disabile”.

“Obiettivo ambizioso – continuano Orlando e Alvano – sarà quello di costituire un nuovo modello gestionale per la realizzazione delle attività sociosanitarie, capace di promuovere e innescare percorsi di riabilitazione delle persone che perseguono l’obiettivo della salute, e non esclusivamente quello di cura”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.