Cronaca

Dieci anni fa la scomparsa di Marzio Tricoli. Il ricordo di Giovanni Avanti

Marzio Tricoli

La giunta provinciale guidata da Giovanni Avanti riunita oggi a palazzo Comitini ha ricordato la figura di Marzio Tricoli nel decennale della scomparsa che cade oggi. A Marzio Tricoli che è stato consigliere provinciale dal 1994 al 1996, Presidente della Commissione Turismo, Pubblica istruzione e attività culturali, la Provincia ha intitolato negli anni scorsi il palazzetto dello sport di Cefalù.

“Marzio – sottolinea il Presidente Avanti – viene ricordato ancor oggi come esempio di politico che univa una grande onestà intellettuale con un’innata capacità di dialogo e di apertura nei confronti di tutte le forze politiche pur mantenendo salda la sua identità, frutto di una tradizione familiare basata su valori autentici di lealtà e giustizia.

E’ stato un amministratore pragmatico con una visione ampia della politica, che ha interpretato sempre nello spirito di superamento degli steccati ideologici, avendo come obiettivo primario la soluzione dei problemi e la capacità propositiva nell’interesse dei cittadini. Sportivo di razza, ha applicato nella sua azione politica la stessa filosofia dello sport, il rugby, che lo ha visto protagonista attivo. Il dialogo e in qualche caso lo scontro, era infatti sempre caratterizzato da un estremo rispetto delle regole e degli avversari, all’insegna di un fair play che oggi nella politica è più che mai una chimera”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.