Cinema-Teatro-Musica

David Bowie, censura del suo ultimo singolo a sfondo religioso. Video

Il Duca Bianco David Bowie, 66 anni pieni di energia,  presenta il suo nuovo singolo The Next Day.

Subito dopo l’uscita del video ufficiale è nata la polemica. D’altronde leggendo le parole del testo si poteva prevedere come sarebbe andata a finire. Così la gran “libera” Italia ha subito censurato il video.

Nel singolo, tratto dall’omonimo album, Bowie interpreta Cristo, l’attrice  Marion Cotillard prende i panni di una probabile prostituta (o di Maria Maddalena)  e Gary Oldman in quelli di un prete. Immediatamente arrivano proteste dei cattolici e la censura di Youtube. Infatti le immagini provocatorie a sfondo religioso hanno fatto discutere scatenando una polemica mediatica. Youtube ha poi ricaricato il video inserendo l’avvertimento circa il contenuto adatto ad un pubblico adulto, richiedendo una verifica per potere accedere, visto i contenuti espliciti.

Il video apre le porte ad un Decamerone dei giorni nostri. Un luogo della perdizione, con una clientela di sacerdoti. In verità forse tali immagini non sono proprio così lontane da alcune realtà di oggi. Tra il grottesco, il moderno e il decadente nel video non mancano immagini di autoflagellazione e piatti con sopra bulbi oculari.

David Bowie e l’attore Oldman hanno lavorato in passato insieme per l’album ‘The Sacred Squall’ e nel film “Basquiat'”dove Bowie prende i panni dell’artista pop Andy Warhole.

Dall’annuncio del ritorno di David Bowie sono trascorsi circa quattro mesi e non ha ancora lasciato dichiarazioni in pubblico relative al lavoro. Gesto eccentrico e pieno di significativo, compiuto da Bowie, è stato quello di creare un “diagramma di flusso del lavoro sull’album” (composto da 42 parole) mettendosi in contatto con lo scrittore Rick Moody, collaboratore di The Rumpus.

A seguire il diagramma e infine il video censurato del singolo The Next Day.

Effigi
Soddisfazioni
Anarchico
Violenza
Ctonio
Intimidazione
Vampiresco
Pantheon
Succubo
Ostaggio
Transfert
Identità
Mauer (Muro in tedesco)
Interfaccia
Aleggiante
Isolamento
Vendetta
Osmosi
Crociata
Tiranno
Dominazione
Indifferenza
Miasma
Costringere
Sfollato
Volo
Ri-insediamento
Funereo
Planare
Traccia
Balcani
Sepoltura
Rovesciare
Manipolare
Origine
Testo
Traditore
Urbano
Punizione
Tragico
Nervo
Mistificazione

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.