CulturaPrimo Piano

DARE UN SENSO AL CUORE. L’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti: una guida per genitori di Saverio Sgroi

(di redazione) L’educazione è un’arte e, come quest’ultima, è capace di trasformare la materia prima in un’opera di straordinaria bellezza, non esaurisce mai il mistero della realtà – e meno che mai il mistero dell’essere umano -, riempie il cuore di gioia, è faticosa ma non perde mai il suo fascino, suscita meraviglia e stupore, richiede umiltà. Ma soprattutto, come l’arte, l’educazione parla di bellezza.

Questo libro è una vera risorsa per i genitori, fornisce delle sollecitazioni educative che consentono non solo di saper fare ma principalmente di saper essere.

Fare i genitori è il “lavoro” più difficile che nessuno ti insegna. Per fortuna ci sono persone che si occupano di aiutare i genitori e tutto il mondo dell”educazione, di fondamentale importanza. La famiglia e la scuola sono i due mondi dove impariamo a vivere. Come sono e come vanno questi due mondi fa da specchio alla società.

Questo libro tocca una tematica importante per i genitori, i cui figli sono bombardati e immersi nel tema della sessualità, senza a volte averne gli strumenti per affrontarlo, decodificarlo, maturarlo.

Saverio Sgroi, grande educatore e conoscitore dei giovani. La sua enorme esperienza sul campo, nelle scuole, attorniato dai giovani, a contatto con le loro sofferenze, aspettative, insicurezze e dolori, gli ha dato la possibilità di scrivere un libro veramente pregevole e pieno di utilissimi spunti di riflessione per aiutare i nostri figli e i giovani con i quali, per vario motivo, abbiamo la possibilità di parlare.

Analisi, proposte e suggerimenti presentate in modo semplice e scorrevole.
Si vede che nascono da una pratica educativa consolidata, poiché aderiscono agilmente alla realtà degli
adolescenti… ottima lettura principalmente per genitori, ma anche per insegnanti ed educatori.
Un libro scorrevole, che si legge con piacere, pieno di esempi, consigli e suggerimenti pratici. Uno strumento utilissimo per tutti i genitori. Consigliato!

Saverio Sgroi è educatore e giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell’educazione, si occupa
da molti anni di educazione degli adolescenti e di consulenza educativa alle famiglie. In particolare,
da alcuni anni ha ideato e conduce personalmente un progetto di formazione dell’affettività e
della sessualità negli adolescenti (www.unastoriaunica.it) che si rivolge con percorsi differenziati
sia ai ragazzi che ai genitori.

Dal 2008 ha fondato e dirige il sito per teenagers www.cogitoetvolo.it, che è anche una testata
giornalistica regolarmente registrata.

Da alcuni anni scrive su temi che riguardano l’educazione. I suoi articoli sono raccolti nel sito www.lasfidaeducativa.it.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.