Primo PianoSpazio Libero

Dalla Sicilia arriva Mat You Can: lezioni di yoga e Pilates in libertà

 Dalla Sicilia arriva Mat You Can: lezioni di yoga e Pilates in libertà

(di redazione) Si scrive Mat You Can, si legge libertà di praticare Yoga e Pilates in ogni momento della giornata, ovunque ci si trovi. Mat You Can è una piattaforma di videolezioni di yoga e Pilates in italiano, concepita e sviluppata interamente in Sicilia. Il progetto, nato su iniziativa di Enzo Ventimiglia, insegnante catanese stimato in Italia e all’estero, è online all’indirizzo matyoucan.com con l’obiettivo di permettere agli utenti di rimpossessarsi del proprio tempo e dedicarsi a quelle attività che favoriscono benessere e sintonia tra mente, corpo e spirito. La piattaforma, già pienamente operativa, sarà presente allo Yogafestival di Milano in programma dal 10 al 12 novembre.

Entrare in Mat You Can significa abbracciare un mondo ispirato alla cultura del benessere, nel senso più profondo del termine: stare bene nel proprio corpo, nella propria mente e nell’ambiente in cui viviamo. All’interno della piattaforma si può trovare ispirazione per uno stile di vita più sano seguendo le lezioni dei migliori insegnanti, di diversa durata ed intensità e girate in alta qualità video. Un’attenzione particolare è riservata anche alla selezione dei luoghi che ospitano le lezioni, scelti appositamente per la loro capacità di suscitare emozione durante la pratica.

 Mat You Can è lo strumento ideale per chi non ha la possibilità di frequentare con regolarità uno studio yoga o Pilates o per chi vuole intensificare la propria routine: consente di praticare in qualunque luogo ci si trovi, in vacanza così come dal salotto di casa, avendo a disposizione semplicemente un dispositivo elettronico collegato ad Internet. Nel contempo è un valido ausilio per i professionisti del settore che hanno l’opportunità di trovare nuovi stimoli per il loro lavoro grazie ai tutorial che approfondiscono aspetti di anatomia e biomeccanica.

“Lo stress e la sedentarietà sono le malattie di questa epoca – sottolinea Enzo Ventimiglia,  fondatore di Mat You Can –  e non fanno altro che condizionare la nostra vita rendendoci più vulnerabili, anche nei confronti delle malattie. Stare bene significa vivere in equilibrio e scoprire l’armonia dentro di sé. Discipline come yoga e Pilates ci sorreggono in questo percorso alla scoperta di un benessere globale e, con l’aiuto della tecnologia, questo cammino può diventare più agevole”.

Enzo Ventimiglia, fondatore di Mat You Can, laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, è insegnante certificato 500 ore Odaka Yoga e membro dell’Education team. Sin da adolescente ha iniziato ad esplorare le infinite potenzialità dello yoga. Erano gli stessi anni in cui cominciava il suo cammino di formazione nel ju-jitsu, disciplina di cui è maestro 2* Dan e con la quale ha conquistato i più ambiti titoli nazionali ed internazionali nella specialità randori a coppie. Nel corso degli anni Enzo ha ampliato le sue conoscenze con la pratica di karate, aikido, e shiatsu e, successivamente, con il metodo Pilates divenendo insegnante certificato Polestar Pilates, scuola internazionale con sede negli Stati Uniti riconosciuta dal P.M.A. (Pilates Method Alliance). Nell’ottobre 2007 ha inaugurato lo studio Fusion Pilates & Yoga e attualmente si dedica anche alla formazione di insegnanti nel settore mindbody.

 

 

 

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.