Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Dalla Sicilia a Locarno per la prima di “Bring the sun home”

La prima mondiale del documentario Bring the sun home, il documentario dei due registi veneti Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini vincitori dell’edizione 2012 del Sole Luna Festival (Festival internazionale dei documentari di Palermo), si terrà a Locarno in occasione della  sessantaseiesima edizione dell’omonimo Festival.

La pellicola è stata prodotta dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e i due giovani sono entrati nel team del documentario indossando i panni di registri grazie alla loro vittoria al Festival nella sezione “Nuove energie” promossa in collaborazione con Enel Green Power.

Il documentario Bring the sun home sarà proiettato il 16 e il 17 agosto, rispettivamente alle 21.15 e alle 11.30 al cinema Rialto e narra la storia di alcune donne analfabete del Centro e Sud America che diventano “ingegneri solari” e portano la luce nelle loro case con una tecnologia pulita e all’avanguardia appresa in India, al Barefoot College.

In questa “università per i poveri del mondo” di Tilonia, nel Rajasthan, ogni sei mesi arrivano circa 40 donne, spesso nonne, selezionate dallo stesso fondatore del College, Bunker Roy. Durante la loro permanenza queste donne si misurano con difficoltà di tutti i tipi, soffrono per la separazione dai figli e dalla famiglia, parlano lingue diverse ma sono tuttavia consapevoli dell’opportunità che viene data loro: viaggiano, conoscono il mondo, imparano come funziona un circuito elettrico e alla fine riescono a costruirlo e a smontarlo senza difficoltà.

Bring the sun home  sarà proiettato all’interno della sezione “Fuori concorso” che propone opere recenti (cortometraggi, saggi cinematografici, lungometraggi di finzione o documentari) firmate da registi di rilievo e quasi tutte presentate in prima mondiale o internazionale. La sezione inaugura inoltre una nuova linea di programmazione, che intende presentare ogni sera al PalaVideo opere volte alla ricerca di nuove forme narrative e di linguaggi innovativi. La sezione comprende inoltre un focus sulla Siria, la nuova serie di Werner Herzog e una selezione di cortometraggi d’artista e d’autore.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.