Primo Piano

Da oggi online Younipa, il blog dell’Ateneo di Palermo

Younipa, foto internet

Oggi si dà avvio al blog ufficiale dell’Ateneo di Palermo. Si chiama Younipa.it. Su questa piattaforma online verranno affrontate questioni della vita studentesca. Infatti il blog nasce da una esigenza comune di poter esprimere ancora di più le proprie opinioni, creando quindi punti di domanda e di confronto reciproco. Il mondo studentesco è pieno di questioni che di volta in volta creano schieramenti e riflessioni.

Tanti argomenti verranno messi in primo piano: l’abolizione delle tesi di laurea triennale; l’accesso delle auto al campus di viale delle scienze; le trasformazioni/innovazioni che le strutture universitarie stanno attuando negli ultimi tempi; le difficoltà del settore ricercatori in merito all’inserimento lavorativo e le nuove procedure di selezioni. Per ogni studente è inoltre molto importante la quotidianità universitaria per uno studio personale soddisfacente in un ambiente che lo appaghi e lo renda a proprio agio. Infatti il blog ha anche questo scopo, e cioè di raccontare la vita di tutti i giorni dell’Ateneo da tutti i punti di vista: ricercatori e professori, studenti, personale tecnico-amministrativo.Tutto ciò avverrà anche tramite articoli, foto, semplici commenti, video. Inoltre argomenti che meritano particolare attenzione verranno trattati come veri e propri dossier raccogliendo più testimonianze possibili.

Dopo un lavoro di quattro anni dunque si aprono le porte a questo nuovo mondo comunicativo. Da subito il rettore Roberto Lagalla e il prorettore alla Comunicazione d’Ateneo Gianfranco Marrone hanno accolto questa idea innovativa. Il progetto UniverCittà, con le sponde di Facebook e Twitter, amplia così il suo raggio d’azione, oltre Unipa. Aperta questa arena virtuale dunque, spetta a tutti coloro che vivono il mondo universitario fare la prima mossa; e cioè proporre e analizzare i temi caldi, cercando inoltre di arrivare a tutte le soluzioni o riflessioni possibili per il bene comune all’insegna del dialogo costruttivo e dell’innovazione. Già alcuni studenti hanno apprezzato questo ulteriore modo di “dialogo”. Oggi il bisogno di potersi esprimere in toto è tanto.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando  ha commentato : “Lo strumento del blog scelto oggi dall’Ateneo è probabilmente quello che meglio di altri offre ed offrirà agli studenti e ai giovani che sono il cuore della comunità universitaria, insieme a tutto il corpo docente e a tutti gli operatori, la possibilità di essere attivi e protagonisti”. Il Prof. Arch. Maurizio Carta ha già dato il suo contributo sul blog, dicendo « sono certo che anche questo blog sarà un veicolo potente di molte voci – qualche volta armoniche, altrettante dissonanti – ma che sappiano farsi sinfonia per un futuro comune».

È possibile dare il proprio contributo con dei commenti e proponendo post, articoli, fotografie e video. Il blog è raggiungibile al sito www.younipa.it, per l’invio del materiale è possibile usare comunicazione@unipa.it oppure info@younipa.it.

Alessandro Quartararo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.