CronacaPrimo Piano

Cyclopride day 2014, giornata nazionale della bicicletta anche a Palermo

“Domenica prossima celebriamo un grande avvenimento nazionale che oltre a Palermo vedrà coinvolta anche Milano e successivamente Napoli e Firenze. La nostra città sarà teatro di un percorso riservato a tutti gli amanti della bicicletta e di una splendida regata. Sarà una domenica di grande vivibilità che saprà coinvolgere i palermitani ed anche una occasione per l’amministrazione comunale di esporre la propria attività negli stand al Foro Italico”. Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando durante la conferenza stampa di presentazione del Cyclopride day 2014, la giornata nazionale della bicicletta, organizzata dal Comune di Palermo, insieme all’ASD Cyclopride, tenutasi stamani a Villa Niscemi.

La manifestazione, che rientra tra quelle a sostegno della candidatura di Palermo come Capitale europea dello Sport nel 2016, si terrà domenica 11 maggio e sarà l’esordio per la nostra città in questa iniziativa, che così si affiancherà a Milano, Napoli e Firenze, giunte alla seconda edizione.

Si tratta di una pedalata non competitiva e aperta a tutta la cittadinanza, che partirà alle 10.30 dal Foro Italico e che ha lo scopo di promuovere e celebrare l’uso della biciletta come mezzo di locomozione ecosostenibile. I partecipanti si muoveranno lungo un circuito di circa 26 chilometri e attraverseranno l’intera città. Il percorso è stato studiato in modo da consentire il coinvolgimento anche dei diversamente abili e delle associazioni sportive in Hand Bike.

Al Foro Italico sarà, inoltre, allestito un “Cyclopride Village”, con diversi stand che ospiteranno attività di promozione della cultura della sostenibilità urbana. Previste, poi, diverse attività collaterali, tra le quali un giro in bicicletta dalla Cattedrale alla Cala, organizzato nell’ambito di “Palermo adotta un monumento” e riservato ai piccoli ciclisti iscritti al “Bimbi in Bici 2014”, e la “Regata Degli Otto Porti” che seguirà via mare lo stesso percorso del Cyclopride. Infine, la Lega Navale, Sezione di Palermo Centro, dalle 10 alle 13 permetterà a tutti i ragazzi diversamente abili che lo richiederanno, di effettuare il battesimo della Vela a bordo delle imbarcazioni Azzurra 600.

Insieme al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, questa mattina hanno partecipato alla conferenza stampa tutti gli assessori coinvolti nell’iniziativa, Giusto Catania, Cesare Lapiana, Barbara Evola, Agnese Ciulla. Presenti, inoltre, i Presidenti delle Circoscrizioni, Marco D’Agostino, vice presidente di Confindustria Palermo tra gli sponsor della manifestazione, Houda Sboui, Responsabile Organizzazione e Coordinamento Cyclopride per il Comune di Palermo e Daniele Panzarella per ASD Cyclopride.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.