PoliticaPrimo Piano

Crocetta a Piazza Armerina per workshop regioni a Statuto Speciale

Crocetta. Foto Internet

Anche il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta sarà a Piazza Armerina (En) insieme ad altri amministratori di regioni a Statuto Speciale d’Italia per il workshop “Autonomie Speciali a Confronto” organizzato dall’intergruppo Parlamentare Giovani e Scuola di Politica dell’Assemblea Regionale Siciliana previsto per Sabato 12 Aprile 2014 a Piazza Armerina (En) a partire dalle ore 9.00 a Palazzo Trigona.

L’intergruppo composto dai parlamentari dell’Ars Michele Cimino, Antonio Venturino, Pippo Gianni, Girolamo Fazio, Giovanni Di Giacinto ed Emanuele Di Pasquale sta avviando una serie di iniziative volte a ridurre il gap generazionale e di interesse delle nuove generazioni verso la politica. Al workshop di Sabato interverranno oltre il governatore siciliano Rosario Crocetta, anche i Presidenti delle Regioni a Statuto Speciale d’Italia. proprio in queste ore stanno raggiungendo la sicilia e la città dei mosaici illustri costituzionalisti e studiosi provenienti da diversi atenei nazionali, ciascuno con le proprie prospettive e il proprio bagaglio di conoscenze specialistiche.

“Il Convegno di sabato – spiega il vice presidente dell’Ars Antonio Venturino (P.S.I.) che ha tenuto ad organizzare l’incontro- rappresenta il primo di un ciclo di incontri annuali, ed è finalizzato ad avvicinare le giovani generazioni a temi di interesse politico partendo da spunti che hanno un riscontro immediato per la cittadinanza come nel caso delle autonomie locali a statuto speciale. Non c’è ancora una classe dirigente pronta a sostituire la classe dirigente che al momento fa moda dire di dover mandare a casa, per queste ragioni – aggiunge Venturino – col nostro intergruppo vogliamo contribuire a formare una classe dirigente del domani. Con questa esperienza vogliamo rilanciare l’immagine degli Intergruppi, il cui ruolo è stato in passato mortificato perché utilizzati e ritenuti come sperpero di danaro pubblico. La formazione degli studenti è certamente una buona causa su cui vale la pena investire”.

Oltre i deputati regionali componenti dell’Intergruppo Parlamentare Giovani e Scuola di Politica saranno presenti: il professor Giuseppe Verde Costituzionalista, il professor Giovanni Pitruzzella presidente AGCM, Antonio La Spina Costituzionalista, Gianmario Demuro Assessore Affari Generali Regione Sardegna, Rosario Crocetta Presidente Regione Sicilia, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone.

Il workshop prevede l’accreditamento di 2 crediti formativi per avvocati e praticanti abilitati al patrocinio ed 1 credito formativo per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.