Economia & LavoroPrimo Piano

Cracolici contro la crisi dell’ortofrutta: pronti 15 milioni di euro

Foto intervento Cracolici a VittoriaCrisi ortofrutta in Sicilia. Cracolici: ”Pronti 15 milioni per fondo scorte agricole ed interventi per concentrazione offerta e tutela tracciabilità. Giovedì il tavolo con il Ministro Martina.”.

“La Regione assumerà come propria la crisi dei produttori di Vittoria. Lunedì firmerò il decreto per lo stanziamento di 15 milioni di euro attraverso la Crias (Cassa regionale per il credito alle imprese), da destinare al fondo per le scorte agricole. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici durante la manifestazione sulla crisi del comparto ortofrutticolo che si è tenuta oggi a Vittoria.

“ Ho chiesto al Ministro Martina la costituzione di un tavolo nazionale sulla crisi dell’ortofrutta in Sicilia. Il tavolo si riunirà a Roma giovedì prossimo. In quella sede chiederemo misure urgenti per aiutare il comparto agricolo siciliano, coinvolgendo anche grossisti a grande distribuzione per una strategia comune che arresti il crollo dei prezzi. Il settore ortofrutticolo di Vittoria vanta eccellenze di altissima qualità, come il pomodoro ‘ciliegino’ e non solo – ha aggiunto ancora Cracolici. Disporrò ulteriori interventi a tutela della tracciabilità dei prodotti siciliani con il servizio fitosanitario. Agiremo per rafforzare il sistema produttivo attraverso la concentrazione dell’offerta”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.