Cultura

Convegno su Edoardo Caracciolo all’Università di Palermo

Il 27 e il 28 maggio 2013 la Fondazione Salvare Palermo e il Forum delle Associazioni Palermo parteciperanno al Convegno su Edoardo Caracciolo dal titolo ‘L’Architettura – L’Urbanistica – La Storia’, che si terrà presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, Aula Magna, edificio 14 di viale delle Scienze.

Salvare Palermo e il Forum delle Associazioni Palermo hanno patrocinato queste due giornate di studi che vogliono tributare uno dei più significativi docenti della Facoltà di Architettura di Palermo: Caracciolo, oltre che un architetto, è stato un eccellente urbanista che ha operato sia a Palermo che in altri luoghi della Sicilia, lasciando importanti edifici e significative tracce della sua cultura. Referente per la Fondazione il prof. Nino Vicari, che interverrà nella prima giornata di convegno.

«Il Convegno, concentrandosi sullo studio di una figura tanto rilevante, intende ricostruirne una memoria, consapevole degli accadimenti, delle attenzioni teoriche, dell’architettura, dell’urbanistica, e si propone di scoprire nelle radici comuni che Caracciolo rappresenta le ragioni che fanno da spalla e costituiscono precedenti alla complessa realtà contemporanea.»

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.