CulturaPrimo Piano

Consegnata a Letizia Battaglia medaglia della città. Al via lavori Centro Internazionale Fotografia

“Letizia, grazie. Siamo qui per presentare un anno di attività e di festeggiamenti dedicati a te, che vogliamo chiamare le ‘Letiziadi’. Questa festa ha una dimensione nazionale e internazionale. Il cammino che tu hai percorso è diventato parte del patrimonio nazionale, della storia di questo Paese.  Ricordo la tua foto, del 6 gennaio del 1980, data che ha segnato tanti di noi. Data che ha segnato anche un percorso che è terminato con l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica”.

È quanto ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel corso della conferenza stampa in cui ha personalmente consegnato la medaglia della città a Letizia Battaglia, e in cui l’Amministrazione ha illustrato le iniziative per festeggiare il suo ottantesimo compleanno .

“Oggi è il compleanno di tutta la città, perché Letizia è un patrimonio comune, ha fatto cultura ed ha portato la sua arte in campo internazionale – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – ed oggi possiamo annunciare l’Inizio dei lavori del Centro internazionale di fotografia che prevediamo di avere pronto entro un anno. Questo piccolo miracolo è stato possibile anche grazie all’aiuto dell’architetto Antonietta Iolanda Lima. A fine anno, inoltre, allestiremo una mostra con le fotografie di Letizia” .

Il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, ha parlato di  Letizia Battaglia come di un “esempio di impegno e coerenza” ed ha annunciato, per la data del 5 marzo 2016, uno spettacolo dedicato alla Natività del Caravaggio rubato a Palermo dalla criminalità organizzata, che forse si chiamerà ‘Il Caravaggio rubato’, con le musiche di Giovanni Sollima, testi di Attilio Bolzoni e le fotografie di Letizia Battaglia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.