Economia & Lavoro

Conferenza Episcopale nomina nuovo consulente Ucsi Sicilia: è don Paolo Buttiglieri

E’ il salesiano don Paolo Buttiglieri il consulente ecclesiastico regionale dell’Ucsi Sicilia. A nominarlo è stata la Conferenza episcopale siciliana, nella sua ultima riunione.

Don Buttiglieri, giornalista pubblicista, ha diretto dal 2005 per diversi anni il portale nazionale dei Salesiani “Don Bosco News” come Coordinatore Nazionale per le Comunicazioni Sociali e collabora con l’Osservatore Romano, Avvenire e altre testate nazionali. Attualmente insegna Comunicazioni Sociali, presso la sede di Messina della Pontifica Università Salesiana. E’ componente della commissione per la “Comunicazione Sociale” dei salesiani in Sicilia. Esperto in bioetica, dopo aver teorizzato un approccio pedagogico ritiene fondamentale nell’attuale temperie culturale, un “approccio bioetico alla comunicazione”.

Don Buttiglieri, nel ruolo di consulente ecclesiastico per l’Ucsi Sicilia, di cui presidente è il giornalista Giuseppe Vecchio, succede a don Giuseppe Rabita. “ Ringrazio coloro che hanno considerato utile – afferma don Paolo Buttiglieri – per la missione dell’Ucsi la mia esperienza e il mio contributo. La comunicazione oggi assume grandi responsabilità oltre alle indiscusse potenzialità insite nei vari strumenti e linguaggi. Provare a dare una bussola per orientarsi nella “babele” dei linguaggi, ritengo sia compito precipuo di un’associazione quale l’Ucsi che, oltre a farsi garante della deontologia professionale degli operatori della carta stampata, testimonia la forza di un messaggio di verità e di libertà per l’uomo e per la società civile tutta”.

Il presidente Vecchio, da parte sua, esprime apprezzamento per la scelta di don Paolo Buttiglieri, giovane ma già esperto comunicatore, la Conferenza episcopale siciliana e ringrazia sentitamente, a nome di tutti i soci, il suo presidente, il Cardinale Paolo Romeo. Ed è già a lavoro, con don Paolo e su sua proposta, per organizzare un primo “ritiro spirituale” per gli ucsini siciliani e, se possibile, un incontro in Sicilia dei consulenti ecclesiastici di tutte le regioni d’Italia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.