Cinema-Teatro-Musica

“Concerti a Palazzo Alliata”: esibizione di Andrea e Davide Cirrito

Continua la rassegna “Concerti a Palazzo Alliata” dell’Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima. Il terzo appuntamento della manifestazione si terrà domenica 19 gennaio alle ore 18 e consisterà nell’esibizione di Andrea Cirrito e Davide Cirrito, giovani talenti vincitori dell’edizione 2013 del “Concorso E. Sollima” SIEM di Enna.

Andra Cirrito, classe 1996, e Davide Cirrito, classe 1986, portano nella splendida cornice di Palazzo Alliata di Villafranca un repertorio d’eccellenza, incentrato su alcune della pagine musicali più emozionanti di Bach, Schubert, Elgar, Leclair, Tchaikowsky e Saint Sens.

L’esibizione assume un significato che centra una delle caratteristiche che hanno reso il musicista marsalese Eliodoro Sollima un punto di riferimento per la musica siciliana: l’attenzione verso i giovani talenti. Già presenti in una serie di importanti concorsi nazionali e con all’attivo esibizioni di alto livello, Andrea e Davide Cirrito si presentano al pubblico incarnando quell’ideale di musicista giovane e talentuoso che il maestro Sollima mirava ad incoraggiare e che l’Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima si fregia di aver riconosciuto e caldeggiato.

I due musicisti daranno vita, pertanto, ad un emozionante tributo che vede intrecciarsi due componenti essenziali della vita del maestro Sollima: la musica, pura e alta, e il sostegno a quei giovani che dimostrano innate doti creative e d’apprendimento, passione e voglia di comunicare tramite le note e i suoni.

A seguire, il programma dell’esibizione di domenica 19 gennaio.

J. M. Leclair – Sonata in re magg.
J. S. Bach – Ciaccona
(dalla Partita n. 2 BWV 1004 per violino solo)
F. Schubert – Sonatina op.137 n .1
E. Elgar – Chanson de matin op.15 no.2
E. Elgar – Salut d’amor op.12
P. I. Tchaikowsky – Serenade Melancolique op.26
C. Saint Saens – Introduzione e Rondò capriccioso op.28

ANDREA CIRRITO, nato nel 1996, frequenta il 10° anno di violino presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida di Giorgio Rosato. Vincitore del primo premio assoluto in competizioni nazionali, fra cui il Concorso “Eliodoro Sollima” SIEM di Enna e il “Gianluca Campochiaro” di Pedara (progetto CEI Youth Orchestra), ha anche partecipato a programmi RAI dedicati ai giovani talenti musicali. Ha frequentato le masterclass di Alexander Trostiansky e di Feng Ning.

DAVIDE CIRRITO, nato nel 1986, ha studiato sotto la guida di Leandro Palacino al Conservatorio di Palermo e si è poi perfezionato con S. Perticaroli, R. Plano e V. Balzani. E’ vincitore di numerosi concorsi pianistici (Premio Maria Giubilei, AGIMUS ddi Roma, Premio Città di Caraglio, Concorso E. Sollima). Si è esibito in contesti importanti quali Parco della musica e Teatro Adriano di Roma, Mozarteum di Salisburgo, Kunstlerhaus di Monaco, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Comunale di Bologna (dove ha eseguito in prima assoluta Ex Anima di Andrej Goricar, trasmesso da RAI 3). Nell’estate 2013 ha eseguito con B. Canino e A. Bacchetti il concerto per tre pianoforti e orchestra di Mozart.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.