Scuola & Università

Civico: costituita la Melanoma Unit per la diagnosi e la cura del melanoma

Costituita al Civico la Melanoma Unit, un gruppo multidisciplinare che seguirà i pazienti con melanoma fornendo così una risposta sanitaria completa e articolata per sconfiggere la patologia oncologica della pelle che in Italia conta 500 nuovi casi ogni anno. A Palermo nel 2012 sono stati 44 le diagnosi di melanoma, ma il dato è sottostimato- dicono i medici.

L’Azienda ospedaliera Civico garantirà dunque percorsi diagnostico – terapeutici completi (in base ai requisisti delle linee guida Agenas 2013), attraverso una stretta interazione e collaborazione tra diversi professionisti.

“L’istituzione della Melanoma Unit – afferma il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – che si aggiunge alla Breast Unit per la diagnosi e la cura del cancro al seno, conferma l’apertura e il consolidamento del ruolo dell’Arnas verso modelli assistenziali di primo livello sul piano della completezza del percorso clinico- terapeutico nel campo oncologico, dove il Civico è punto di riferimento nell’Italia meridionale”.

La Melanoma Unit sarà coordinata dal direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia, Salvatore Amato che si avvarrà della collaborazione del Core Team, composto dagli specialisti dell’Unità Operativa che dirige, la Dermatologia, e delle unità Operative di Chirurgia Plastica, e Oncologia, dirette dai dottori Giuseppe Caputo e Livio Blasi. Oltre al Core Team, nel gruppo multidisciplinare vengono coinvolte anche le Unità operative di Anatomia patologica, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica e Psicologia Clinica.

Il direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia Salvatore Amato- sottolinea “il valore dell’equipe multidisciplinare che prenderà in carico il paziente, anche i bimbi, eliminando gli inutili percorsi, e l’importanza della cartella clinica unica alla quale”accederanno” tutte le unità operative e i servizi interessati nella cura del melanoma”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.