Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Anselmo: con nuova legge nazionale sul cinema grandi opportunità per la Sicilia

Deputato PD Alice Anselmo. Foto: Copyright Panastudio. Tutti i diritti
Deputato PD Alice Anselmo. Copyright Panastudio. Tutti i diritti riservati

Cinema. Anselmo: con nuova legge nazionale grandi opportunità per la Sicilia

(di redazione)  “La nuove legge sul cinema voluta dal governo Renzi e approvata dal parlamento nazionale potrà avere ricadute importanti in Sicilia sia dal punto di vista delle produzioni che per quel che riguarda la promozione del territorio e del turismo”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito della legge di riordino del settore, proposta dal ministro dei beni e delle attività Culturali Dario Franceschini e approvata  definitivamente giovedì: si prevedono fra l’altro agevolazioni e sostegno alle produzioni cinematografiche sul territorio nazionale, maggiori risorse per i film, la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell’industria di settore, sostegno ai giovani autori, agevolazioni per chi investe in nuove sale e per chi recupera sale storiche.

“La Sicilia – aggiunge Anslemo – rispetto a molte altre regioni italiane ha un grande vantaggio: è uno straordinario set cinematografico a cielo aperto. Adesso però dobbiamo sfruttare al massimo le nuove opportunità e le misure per il settore, la promozione cinematografica della nostra isola può creare un importantissimo ritorno in termini di occupazione, sviluppo e turismo”.

“Al ritorno che si potrà avere dalle nuove produzioni – prosegue il capogruppo PD – bisogna aggiungere il valore che questa nuova legge potrà avere per la Sicilia dal punto di vista culturale, considerati i tanti attori, registi e sceneggiatori e la grande tradizione della nostra isola. E naturalmente pensiamo ai tanti giovani con straordinarie qualità che aspettano solo di avere l’occasione di emergere. Insomma – conclude Anselmo – gli strumenti adesso ci sono, tocca alla Sicilia sfruttare queste nuove opportunità”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.