PoliticaPrimo Piano

Ciclone Crocetta, Antonio Zichichi e Nelli Scilabra assessori

Crocetta. Foto Internet

L’avviso di conferenza stampa è arrivato inatteso in mattinata: Rosario Crocetta presenta due nuovi assessori. Inaspettata la convocazione della stampa a Palazzo d’Orleans, a sorpresa i due assessori. Per la verità qualche indiscrezione sul nome dello scienziato Antonio Zichichi era trapelata nella mattinata, ma adesso c’è la conferma: lo scienziato trapanese sarà assessore ai Beni culturali della giunta Crocetta e verrà presentato giorno 29. “E’ uno dei siciliani più riconosciuti al mondo” ha ricordato in conferenza stampa il Governatore.

Zichichi, 83 anni e profondamente credente, è professore emerito di Fisica all’università di Bologna ed è a capo di un gruppo di ricerca al Cern di Ginevra. Presiede il centro Enrico Fermi di Roma e il Centro Ettore Majorana di Erice, da lui fondato nel ’63. Proprio ad Erice  Zichichi ha promosso numerose iniziative e tra queste un incontro avvenuto nell’82, in piena Guerra fredda, tra il consigliere scientifico di Ronald Reagan, Edward Teller, e lo scienziato russo Evgenj Velikhov, che portò alla stesura del “Manifesto di Erice”, un appello rivolto al mondo scientifico per lavorare alla costruzione della pace, che ricevette diecimila adesioni.

Ma Zichichi non è la sola sorpresa della giornata, il Presidente della Regione ha infatti assegnato la delicata delega alla Formazione professionale alla giovanissima Nelli Scilabra. Il nuovo assessore alla Formazione ha ventinove anni è un esponente del Pd, è stata componente del Senato accademico dell’Università di Palermo ed attivissima nel sostenere la campagna elettorale per la Presidenza della Regione di Rosario Crocetta.

“Ero incredula, sono stata in apnea ma poi ho pensato: Giusto, Rosario sta applicando la rivoluzione promessa”. Così esordisce il neo assessore alla Formazione che però  sottolinea: “la mia nomina è un riscatto per tutti i giovani presenti qui”.

Poi Crocetta mette il suo imprimatur: “Bisogna dare un segnale a questi giovani che protestano”.

Ma le sorprese della conferenza stampa non finisco qui. Crocetta annuncia anche i nomi di altri due assessori: Francesca Basilico D’Amelio, già dirigente del ministero dello Sviluppo Economico, andrà all’assessorato all’Economia mentre Mariella Lo Bello, della Cgil di Agrigento, sarà assessore al Territorio.

Entro domani la giunta Crocetta sarà completata, dovrebbero infatti arrivare i nomi dei tecnici di area indicati dall’Udc. Intanto Crocetta ha anche firmato la convocazione della prima seduta dell’Ars: si terrà il 4 dicembre alle 11. “Mi auguro che nel frattempo i partiti trovino la quadra sul presidente” di Sala d’Ercole.

 Adriano Frinchi

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.