Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

“Ciao Mamma, oggi suono al Mercato”, al via alla seconda edizione del laboratorio musicale gratuito

Aperte le iscrizioni fino al 10 settembre

Foto Ciao Mamma oggi Suono al Mercato

(di redazione) Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 25 proposte di musica inedita, tra band e solisti, riparte il prossimo 15 Settembre presso il Sanlorenzo Mercato di Palermo la nuova edizione di “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato”, un’iniziativa ideata e diretta da Claudio Terzo e Gianni Zichichi di Patridà Records e Rock10elode.

 Un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare giovani autori, interpreti e musicisti che avranno la possibilità di seguire un percorso di formazione e proporre la propria Musica sul palco del Sanlorenzo Mercato durante tutta la stagione 2019- 2020.

Per prendere parte alle selezioni bisogna iscriversi alle audizioni del 15 e del 29 settembre inviando una e-mail: info@patridarecords.it, entro e non oltre il 10 settembre 2019, indicando il proprio nome, o quello della band, il proprio contatto telefonico e il titolo del brano inedito che sarà eseguito in occasione dell’audizione.

Il 12 settembre comunicheremo i nomi degli artisti che hanno inviato la domanda e che verranno divisi tra le due date del 15 e 29 settembre.

In quell’occasione, coloro che prenderanno parte alle audizioni dovranno eseguire dal vivo sul palco del San Lorenzo Mercato, davanti a una giuria, un brano originale di loro composizione.  Tra tutti i partecipanti alle audizioni, verranno selezionate 15 proposte artistiche di musica originale, tra band e artisti solisti, che prenderanno parte alle attività di “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato!”. La partecipazione alle audizioni e a tutte le successive fasi del Progetto è GRATUITA ed aperta a tutti i generi musicali.

 

Dopo questa prima parte, le attività del laboratorio partiranno poi domenica 6 ottobre, per concludersi a giugno, secondo il format sperimentato lo scorso anno: ogni appuntamento, articolato sotto una forma di Laboratorio open, si svolgerà a domeniche alterne, a partire dalle 17.30 per concludersi intorno alle 22.30 e sarà suddiviso in 2 momenti.  Nel primo, dalle 17.30 alle 19.00, si svolgerà un workshop in cui di volta in volta verranno proposte conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione musicale e dell’essere artisti e professionisti. Dalla scrittura di una canzone al suo arrangiamento, dalla gestione dei rapporti all’interno di una band, al diritto d’autore e agli aspetti organizzativi connessi alla performance live, ma non solo.

Verranno infatti proposti degli approfondimenti sull’uso del Digitale, dei Social e sulla funzione di un Ufficio stampa. I partecipanti potranno settimanalmente confrontarsi con musicisti, esperti, tecnici e imprenditori del settore musicale che attraverso la loro testimonianza diretta offriranno gli strumenti e conoscenze utili alla promozione del loro progetto artistico. Questo sarà anche uno spazio in cui poter fare ascoltare i propri brani.

Terminata l’attività di formazione, si passerà al «Live» che, a partire dalle 20.30 circa prevede la realizzazione di un Contest che vedrà protagonisti sul palco del Sanlorenzo Mercato, tutti i partecipanti.

Accanto a loro, in qualità di ospiti, prenderanno parte all’esibizione anche artisti già affermati del nostro panorama musicale.

Radio Time sarà partner ufficiale di “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato!” e ospiterà di volta in volta i giovani musicisti e le loro canzoni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.