Cinema-Teatro-Musica

X-Factor, Chiara Galiazzo: dopo il trionfo la consacrazione

Chiara Gaaliazzo, foto internet

A meno di 48 ore dalla proclamazione di Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X- Factor, abbiamo provato a vedere come il web e gli addetti ai lavori abbiano accolto la notizia.

Da una prima analisi sembra che la talentuosa padovana sia riuscita a mettere d’accordo proprio tutti, dai semplici fruitori, cioè coloro che la musica la ascoltano e la comprano a coloro che, invece, ne hanno fatto la propria professione come critici e giornalisti specializzati.

Il pubblico dopo aver determinato il successo di Chiara con oltre 700.000 voti (il secondo classificato, Ics, si è fermato a poco più di 200.000), come rende noto il sito ufficiale della trasmissione, ed averla tenuta al primo posto durante tutto il programma, ha già fatto schizzare in vetta alla classifica di ITunes sia il singolo Due respiri, sia l’EP.

Spulciando tra vari “tweet” risulta evidente che la rete, nella stragrande maggioranza, fosse dalla sua parte.

Per avere un’idea dell’interesse del mondo dei social network, basta sapere che la finalissima di X-Factor ha generato 83.268 tweet, prodotti da 20.409 utenti attivi e trovarne anche solo uno di questi contro Chiara è impresa ardua.

Per quanto riguarda gli addetti ai lavori, è esemplificativo il commento di Luca Dondoni sulla Stampa.it, dove ha stilato le sue pagelle: “Chiara voto 9. Finalmente un programma di talenti dove vince il talento. Chiara se lo è meritato dall’inizio, lo ripetiamo perché serve, ha davanti un futuro radioso se solo chi si occuperà di lei avrà la voglia di farlo seriamente”.

A condividere lo stesso pensiero è il collega di Tgcom24 Andrea Conti, che si augura di ascoltare in un futuro prossimo “un repertorio degno delle sue potenzialità”: un velato, ma non troppo, consiglio alla casa discografica Sony.

Per Marco Mangiarotti, critico musicale che scrive per Il Giorno: “ha vinto Chiara. Doveva vincere Chiara. La finalissima non è stata, con i duetti, gli inediti e il resto, per nulla scontata. Lo era solo la superiorità manifesta di Chiara”.

Paola Gallo di Radio Italia e perfino un sorprendente Walter Veltroni, si sono aggiunti al coro di complimenti per la Galiazzo. Simpatico il commento della prima “20/9/2012 Chiara vince X Factor 6, 7/12/2012 la premiano finalmente”, sottolineando come fin dai primi casting fosse evidente la superiorità della cantante rispetto agli avversari.

Più lapidario, ma non meno incisivo il commento veltroniano, “Chiara. Una meraviglia”.

Elogi arrivano anche dal mondo dello sport con Gianluca Di Marzio, reporter di Sky Sport, che sul proprio profilo Twitter ufficiale afferma di averla data per vincitrice sin dal primo ascolto: “fenomeno di voce, semplicità e simpatia”, mentre è da segnalare la presenza in trasmissione durante la finalissima dei giocatori del Milan, Nocerino, Montolivo, Ambrosini e la coppia Boateng-Satta.

Ma i complimenti che la neo vincitrice ha sicuramente apprezzato di più sono venuti da parte di chi questo mestiere lo fa da lunghissimo tempo, sempre con grande successo: Mika, con cui ha duettato, si dichiara contentissimo della vittoria di Chiara, dopo aver manifestato tutta la sua stima durante la puntata stessa.

Per lei si è scomodato perfino un mostro sacro della musica come Mina che la definisce “pazzesca”, ed Alessandro Cattelan, conduttore sempre super partes, il giorno dopo la chiusura del talent, si sbilancia con un tweet: “Chiara è un fenomeno!”.

Chiara, ancora incredula, in un’intervista afferma: “E’ incredibile quello che mi sta succedendo. Proprio a me, che nella vita sono sempre stata segata. Vuol dire che se ci credi davvero, prima o poi qualcosa succede”.

Il riferimento non è puramente casuale, poiché questa ragazza padovana, che ha catalizzato l’attenzione di tutti, per ben due volte è stata rifiutata dal primo talent nato in Italia, Amici.

Siamo certi che anche l’EP in vendita dall’11 dicembre in tutti i negozi di musica, contribuirà al successo della Galiazzo e che nel panorama musicale italiano si sia aggiunta una nuova popstar.

A lei i nostri migliori auguri.

Noemi Cusano 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.