Primo Piano

Cesar Millan, violenze sugli animali, video di Striscia la Notizia

Cesar Millan, foto internet

Cesar Millan, psicologo dei cani più famoso al mondo, protagonista del celebre programma televisivo “Dog Whisperer” torna al centro delle polemiche in un video shock diffuso da Striscia la Notizia, le accuse rivolte a Millan riguardano i metodi violenti impiegati per la risoluzione dei disturbi comportamentali dei cani, quali l’utilizzo di collari elettrificati, violenze fisiche e traumi psicologici,rapportandosi all’animale “come se fosse una macchina da domare con la quale il proprietario non ha nessun ruolo relazionale”, così come ha spiegato l’ENPA.

Ad affermare questo, è Edoardo Stoppa che spiega le motivazioni che vedrebbero il protagonista di Dog Whisperer non idoneo alla professione di addestratore di cani,con la collaborazione di alcuni esperti nella conferenza “Chi ha paura di Cesar Millan?”, tenutasi a Milano lo scorso 2 dicembre.

«Abbiamo paura di un fenomeno incredibilmente diffuso e potente – spiega la dottoressa Barbara Gallicchio, medico veterinario comportamentalista – ci hanno spiegato che il 50% dei consumatori americani sa chi sia Millan, è una cifra impressionante. Si trasmette un messaggio di violenza sull’animale che non solo è pericoloso per l’animale fisicamente e psichicamente, ma anche per la famiglia che cercherà di mettere in atto questi comportamenti che lui ha insegnato. Il proprietario, quando si ritroverà da solo con il collarino a strangolo, non lo strangolerà il suo cane. Proverà, il cane si ribellerà perché ha già provato l’esperienza dello strangolamento, e si girerà per mordere il proprietario o per cercare di divincolarsi. E il proprietario lo lascerà andare. Un cane che ha paura pensa che il ringhio sia sufficiente, Cesar Millan arriva e lo colpisce, e il cane più stressato di prima lo morde. Il cane ha tratto un nuovo insegnamento: ringhiare non basta.»

Infatti oltre a prendere a calci i cani in un punto ben specifico che crea dolore ai nostri amici animali, utilizza collari a strozzo e addirittura collari elettrici con i quali torturerebbe i cani causandone l’immediata immobilità, e certamente questi metodi non fanno altro che imcrementare l’aggressività dei cani rendendolo, con il tempo, ancora più pericoloso e aggressivo nei confronti del proprio padrone.

L’addestratore, tuttavia, da tempo si oppone alle accuse, sostenendo la validità dei propri metodi. In una recente intervista pubblicata su The Big Issue lo scorso dicembre, Millan ha sostenuto di non essere crudele con gli animali, bensì di ricorrere a particolari strategie come ultima risorsa per salvare cani altrimenti destinati alla soppressione, confermando “con dignità ed estremo perbenismo” l’uso di queste metodologie:
«Non sono crudele con gli animali. Spesso sono l’ultima spiaggia per i cani che mi vengono affidati. La scelta è tra me e l’eutanasia, io li riabilito.»
Per guardare il video clicca qui

Concetta Ventimiglia

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

15 commenti

  1. siamo alle solite! che vergogna, sono tempi in cui bisogna sempre screditare il prossimo, anche quando si tratta di un professionista vero. MANIPOLAZIONE e DISTORSIONE DELLA REALTA’.
    Ad Edorado Stoppa consiglierei di fare la persona seria e trovarsi un lavoro. Nessuno ha l’anello al naso!
    Cesar è un grande.

  2. Mi piacerebbe che questi parolai mostrassero i risultati che sono riusciti ad ottenere con cani così difficili, prima di giudicare un uomo che ha salvato migliaia di cani dal braccio della morte. Mi chiedo come abbiamo fatto a diventare un paese incapace di educare i propri cani e che crede a tutto senza riflettere anche in base a esperienze personali. Grazie cesar millan, con i tuoi consigli Beauty ha superato i traumi che i suoi precedenti capibranco le avevano inferto ed ora vive serena ed equilibrata!

  3. Sono un suo grande fan e lo stimo tantissimo, conosco molte persone che applicano il suo metodo ed hanno quasi tutti un ritorno positivo dal proprio cane.
    Propongo a tutti quelli che lo criticano ma soprattutto quelle associazioni che si nascondono dietro il no profit ed invece lucrano a più non posso per la causa contro il maltrattamento degli animali, di andare a svolgere la vostra missione in Cina, la si che cè bisogno di voi, li i cani e gatti vengono mangiati da quegli zozzi luridi che andrebbero sterminati.
    Perchè non andate là? la risposta già la conosco…perchè vi prenderebbero a calci in culo…ecco perchè.

  4. siete ridicoli.. ho seguito il programma e ne sono un vero ammirato di Cesar se guardate bene e ASCOLTATE bene lui dice di usare violenza sui cani xke nn serve anzi di stimolare il cane cosa che molti nn facciamo.. Ricodicoli…

  5. E’ fantastico come si possono montare i video e far credere ciò che si vuole.Invece di parlare di quello che fanno vedere vorrei parlare di quello che NON fanno vedere, cioè cani aggressivi e isolati dagli altri cani che tornano a giocare, cani aggressivi verso il cibo che tornano a mangiare con calma, cani che avevano paura delle porte aperte e si mettevano tremanti sotto il letto che non hanno più paura. Inoltre non fanno sentire quando lui spiega COME dare quel “calcio”, cioè che deve essere come un pizzico proporzionale alla grandezza del cane altrimenti si fà male al cane, infatti con i cani di piccola taglia usa SOLO le mani, non fanno manco vedere quando lui spiega COSA è un collare elettrico.Un VIBRATORE che serve a spiazzare il cane e farlo deconcentrare da quello che ha puntato. Dice che aiuta i padroni ad usarlo. CERTO perchè se io uso il collare un secondo solo per correggere il cane allora funziona, se invece lo uso a caso il cane non capisce dove sbaglia. tutti abbiamo preso degli schiaffi o delle pacce sul culetto da piccoli dai nostri genitori, per imparare che certe cose non bisogna farle, non perchè mamma e papà ci violentavano.

  6. Ecco la prova della sua credibilità, sono nei commenti di queste persone, personalmente mi ha insegnato molte cose, e gettare fango su una persona senza che lui si possa difendere mi sembra oltraggioso, ricordiamoci che CIELO fa parte del gruppo skye acerrima nemica di Mediaset (avendo tutti e due una piattaforma a pagamento), ho visto le immagini che ci sono sul video e sono solo spezzoni delle sue trasmissioni non c’è niente di concreto, ho messo in pratica i suoi insegnamenti su me stesso e sulle persone a cui tengo di più, e qualcosa di grande è successo nella mia vita.
    Quando sei determinato in qualcosa devi lottare per ottenerlo, lui è violento come la stessa natura lo è, purtroppo se non si è un leader credibile nessun cane nessuna persona ti seguirà mai! e se vuoi che un cane si comporti come vuoi tu, lo devi affrontare e fargli capire che lui e un gradino sotto di te e l’unico modo per farglielo capire (come accade nella natura, e nella psicologia) è nello scontro, quando ci sono due maschi dominanti i due si scontrano e il vincitore e a diritto diventa il maschio dominante, qui si tratta di bassa etologia.
    Oggi mi è capitato di vedere le Iene hanno dato in onda la storia di una ragazza anoressica, di cui non conosceva l’autorità dei genitori, se i genitori l’avessero legata, l’avessero affrontata a viso aperto forse la sua vita sarebbe andata diversamente.
    Quei genitori gli hanno permesso di fare quello che voleva con la conseguenza che lei un bel giorno ha deciso di far terminare la sua vita ingerendo della soda caustica!
    Il bello di tutto questo che dopo una storia straziante del genere hanno dato la pubblicità di una merendina ora non ricordo, delle fette biscottate……..mi è parso un offesa a quella ragazza che è stata umiliata anche nel suo ultimo momento!!! solo dopo la pubblicità è stato commentato il video su quella ragazza!! ecco dove portano le maniere buoniste, quella ragazza chiedeva solo un pò di disciplina, delle regole e delle persone da rispettare!

  7. Sono della vostra opinione e sono contenta che c’è chi la pensa come me, ritengo Cecar una persona onesta e sincera che crede ciecamente in questa sua missione di educare i padroni e aiutare i cani..Parliamo invece del fatto che fa parte di diverse associazioni no profit, che aiuta costantemente i cani messicani ( li’ si che li torturano, uccidendoli con sofferenze atroci e senza rispettare l’essere vivente) portandoli negli USA riabilitandoli e renderli così adottabili, parliamo di tutti quei casi che hanno visto riabilitati cani ritenuti da altri irrecuperabili da zona rossa dandogli una possibilità di nuova vita insieme ai loro padroni,ah già… ma questo nn fa notizia, questo nn fa vendere copie di riviste, nn fa ascolti televisivi,ma dog whisperer nn e’ entrato nelle nostre case solo ieri, come mai solo adesso si solleva il polverone? Forse si stanno calpestando gli interessi di qualcuno? Forse altri “addestratori” si sentono minacciati dal metodo Cecar? Ribadisco, la mia esperienza,leggendo i suoi libri e guardando il programma e’ più che positiva mi ha aiutata a capire atteggiamenti dei cani che nn capivo e spesso sottovalutavo, ha reso il rapporto col mio e gli altri cani migliore…qiundi io e il mio cane ringraziamo!

  8. Ridicoli.. L’animale va educato e molte volte biscottino nn serve. Qlk skiaffetto o robe simili nn sono maltrattamenti. I maltrattamenti sono ben altro. Anke ad un figlio si tira qlk skiaffo x educazione.. Gli ambientalisti al 90 x cento nn hanno un cazzo da fare

  9. ciao a tutti… io sono un amante di Dog Wisperer.. secondo me un addestratore più bravo di lui non c’è! Grazie a lui ora i miei cani sono “angeli”… io continuerò sempre a stimarlo!

    1. E’ una persona speciale. Semlici adestratori con i vecchi metodi hanno la paura di lui perche’ capisce piu’ di loro….Chi segue Dog Wisperer ha fatto caso (si vede molto bene) che i colpetti con il piede non sono forti e quando colpisce di punta si vede che si ha tolto la scarpa. La striscia notizia non sa che fare allora si inventa le cazzate…si dovrebbero vergognare. A me non mi piace menare i cani. Io ho avuto un pastore tedesco molto agresivo,e i consigli di solidi adestratori erano di un tipo di adestramento che si basava su le botte forti. Ma invece il metodo di C.Millan- un solo semplice NON DOLOROSO colpetto come insegna C.Millan mi ha fatto i miracoli,ma non tocca scordarsi che e’ molto importante la NOSTRA CALMA!!!! Se no,l’efetto non e’ stesso!! Mi fanno ridere quando parlano di lui come fosse un mostro-sono ridicoli!!!!

  10. mi sa che qualche addestratore abbia paura di Millan,che dice che gli addestratori non servono ma bisogna solo comprendere il cane e la psicologia canina…poveri siete ridicoli!!!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.