Primo Piano

Cefalù, inizia il seminario sulla Sicilia Romana

Sicilia Romana. Foto Internet

Inizia Venerdì 9 novembre 2012 alle ore 17,00 il Seminario sulla Sicilia Romana organizzato dall’Associazione SiciliAntica. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima conferenza dal titolo: “Quotidiano e arte nella Sicilia Romana’.

La relazione sarà tenuta da Maria Teresa Di Blasi, archeologa della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa. L’ incontro si terrà presso l’Hotel Sea Palace di Cefalù.

Le altre conferenze previste si terranno: mercoledì 28 novembre 2012 con il titolo “La monetazione romana” e sarà tenuto da Orazio La Delfa, studioso di numismatica, mercoledì 12 dicembre 2012 invece l’archeologo Emanuele Di Giampaolo parlerà su “Le Ville di Età romana”, mentre mercoledì 9 gennaio 2013 Maurizio Di Rosa, bioarcheologo, interverrà su “Agricoltura e alimentazione nel mondo romano” a cui farà seguito mercoledì 6 febbraio 2013  la conferenza di Antonio Franco docente di lettere e ricercatore di storia antica dal titolo “Cefalù tardo romana’”.

L’ultimo incontro si terrà mercoledì 6 marzo 2013 a cura di Francesca Spatafora, direttrice del Parco archeologico di Himera. che terrà una conferenza su “Una città della Sicilia romana: Panormus’’.

Previste inoltre due visite guidate: la prima dall’11 al 14 gennaio 2013 a Roma e la seconda che sarà effettuata Domenica 28 aprile 2013 alla Villa del Casale di Piazza Armerina. Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale SiciliAntica.

Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Per le iscrizioni: Tel. 0921 423641 Cell. 347 3363088.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.