Cultura

Catania, presentazione progetto su Smart cities Cultura e Turismo

Venerdì prossimo, 12 luglio, a partire dalle 11,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti si svolgerà un workshop sul progetto Pon Smart cities Cultura e Turismo. Dopo i saluti del sindaco Enzo Bianco, dell’assessore regionale ai Beni culturali Mariarita Sgarlata e di Fabrizio Cobis, direttore generale per il Coordinamento e lo sviluppo della ricerca del Miur, il progetto sarà illustrato da Giuseppe Sajeva, direttore di R&D Business Development, Engineering Ingegneria informatica, e da Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i Beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche.

Durante la recente visita del presidente del Cnr Luigi Nicolais al Comune di Catania, Malfitano aveva spiegato come il progetto prevedesse la realizzazione di una piattaforma informatica ricca di contenuti multimediali con diversi livelli di fruizione, dallo specialista al turista, capace di mostrare perfino la città invisibile, ossia quella del sottosuolo. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un museo multimediale in cui il visitatore potrà cogliere in poco tempo il meglio del patrimonio dei beni culturali di Catania.

Del progetto parleranno anche Silvia Boi, responsabile Unit business development Turismo e Beni culturali della Engineering Ingegneria Informatica e Andrea Guardo, ingegnere edile e dottore di ricerca in progettazione architettonica e analisi urbana. Interverranno inoltre alcuni responsabili delle pubbliche amministrazioni coinvolte nel progetto come Giuseppe Parello, direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento, Beatrice Basile direttrice del Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa e Antonino Biondi, sindaco di Centuripe.

Le conclusioni saranno del sindaco Bianco. Alle 12,30 è previsto un breve incontro con i giornalisti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close