PoliticaPrimo Piano

Casini guida la lista centrista in Sicilia per il Senato

Foto ©Daniele Del Castillo/Lapresse

Sarà il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini a guidare il listone centrista per il Senato in Sicilia. Dopo un’ultima riunione nel pomeriggio tra i leader della coalizione guidata da Mario Monti ieri in serata è arrivato il via libera alle liste per il Senato che sono state messe online nel sito agenda-monti. Le liste, anche quella siciliana, tengono conto degli equilibri politici tra le varie forze che compongono la lista unica e vedono Casini capolista per il Senato in altre quattro regioni: Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

In Sicilia dietro il leader dell’Udc ci sarà Rosario Sidoti, capogruppo dello scudocrociato al consiglio provinciale di Messina e primo dei non eletti alle regionali con ben 6901 voti di preferenza. In terza posizione ci sarà l’ex senatore del Pd Benedetto Adragna mentre al numero quattro viene inserito Mario Baldassarri, economista e capogruppo di Fli al Senato.

In posizione utile, quinto posto in lista, anche il rettore dell’Università di Catania Antonino Recca che probabilmente dovrà sperare non solo nel successo della lista, ma probabilmente anche nell’opzione di Casini per un’altra circoscrizione. Italia Futura di Montezemolo riesce a piazzare al sesto e all’ottavo posto, l’avvocato Salvatore Raiti, già deputato all’Ars per Idv, e Pietro Brancato.

La coalizione centrista sarà al completo con la presentazione delle liste di Udc e Fli per la Camera. Sembra però sicuro che lo scudocrociato sarà guidato in Sicilia Occidentale e Orientale dal segretario regionale Gianpiero D’Alia, mentre Fli punterà tutto su Gianfranco Fini seguito da Carmelo Briguglio in Sicilia 2 e Fabio Granata in Sicilia 1.

Ecco la lista completa per il Senato:

Pier Ferdinando Casini, Rosario Sidoti, Benedetto Adragna, Mario Baldassarri, Antonino Recca, Salvatore Raiti, Giovanna Bona, Pietro Brancato, Renato Mancuso, Caterina Mirto, Sebastiano Arcidiano, Renato Meli, Vito Badalamenti, Giovanni Gulisano, Sabina D’Alessandro, Giuseppe Trischitta, Antonino Sammartano, Pietro Giovanni La Tona, Angela Mazzola, Concetta Giallongo, Fabrizio Biondo, Paolo Ingrao, Piera Graceffa, Guido Di Lernia, Assunta Massaro.

 Adriano Frinchi

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.