Primo Piano

Capo D’Orlando (Me), si festeggiano i 120 anni del Psi

Sabato 22 dicembre, con inizio alle ore 16,30 presso il Centro culturale polivalente “Antonio Librizzi” di Capo d’Orlando, sede della biblioteca e della pinacoteca comunale della cittadina in provincia di Messina, si terrà un convegno regionale sui centoventi anni del Partito Socialista Italiano promosso dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

I lavori saranno presieduti da Antonio Matasso, componente della direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana. La vicenda storica del Psi in Sicilia sarà ricordata a partire dai Fasci siciliani fino ai giorni nostri, con particolare attenzione all’impegno profuso da militanti e sindacalisti socialisti nella lotta contro la mafia e nella costruzione dell’autonomia regionale siciliana.

Interverranno Dario Aloisi, Antonino Blando, Alfonso Fratacci, Franco Spanò, Paolo Piccione, Placido Rizzotto, gli ex deputati nazionali socialisti Francesco Barbalace e Cinzia Dato ed i parlamentari regionali neo-eletti Marcello Greco, Gianfranco Vullo e Nello Dipasquale. Concluderà Salvo Andò, presidente della Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

Durante l’iniziativa, sarà consegnata a Rizzotto una targa realizzata dall’amministrazione comunale orlandina in ricordo dell’omonimo zio, sindacalista socialista ucciso dalla mafia a Corleone.

Comunicato stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.