CulturaPrimo Piano

Cantunera racconta i teatri di Palermo: dalle “vastasate” di piazza Marina ai teatri ottocenteschi

Sara Cappello
Sara Cappello

Cantunera torna con nuovo percorso narrato e teatralizzato, questa volta alla scoperta della storia del teatro palermitano. Si svolgerà sabato 21 novembre, con partenza alle 9.30 da villa Garibaldi, a piazza Marina, e porterà alla conoscenza di teatri dimenticati come il Real Teatro Ferdinandeo e Carolino.

Si visiterà il Teatro Garibaldi e al Santa Cecilia si ascolteranno le storie di dame e borghesi che li frequentavano, come anche quelle di attrici e ballerine che animavano le serate. Tutte le vicende verranno rivissute in maniera ancora più emozionante grazie alla voce di Sara Cappello che, nelle tante tappe in programma, ci riporterà alle atmosfere di tempi andati.

Grazie a questo nuovo viaggio nella Palermo di un tempo, accompagnati dalla guida turistica Daniela Lo Secco, scopriremo chi erano i “vastasi” e dove recitavano. Ricorderemo personaggi come Don Giuseppe Marotta e Don Biagio Perez, ma anche l’illustre poeta Giovanni Meli che, a suo modo, si rivolse parimenti al mondo delle “vastasate”.

Le tappe: Piazza Marina, via Chiavettieri, Teatro Ferdinandeo, Teatro Garibaldi, Teatro Santa Cecilia, Teatro Carolino (poi Bellini), Teatro Biondo, Teatro Vittorio Emanuele Massimo, Teatro Cantunera.

Il costo sarà di 13 euro a persona e comprende: visita guidata, spettacolo lungo il percorso, degustazione di vino a fine tour. Possibilità di pranzare a Cantunera. Prenotazione obbligatoria al cell. 389.2158948, sia per il tour sia per il pranzo.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.