Cinema-Teatro-Musica

Cannes, “Miele”: debutto alla regia per Valeria Golino. Trailer

Foto internet

Grande debutto alla regia per Valeria Golino con “Miele”, che sarà presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e uscirà in circa 100 copie nelle sale domani primo maggio. È un film che affronta il delicato tema dell’eutanasia attraverso la storia di una ragazza che aiuta le persone malate a morire. La pellicola, tratta dal romanzo “A nome tuo” di Mauro Covacich, tratta un argomento considerato ancora un tabù, anche se la stessa regista, alla presentazione a Roma, ci tiene a precisare che la sua pellicola “non parla di eutanasia, ma di suicidio assistito”.

“Quella di morire è una decisione del malato, deve fare tutto da solo” – ha detto la Golino – “all’inizio ho avuto paura, ho pensato che fosse un argomento difficile come mio primo film, poi però ho capito che volevo proprio raccontare questa storia e parlare di questo argomento, del contrasto tra la vita e la morte, tra la luce e le ombre. Abbiamo spremuto i libro fino in fondo, ma c’è un nostro filtro, molte cose sono state cambiate e omesse e ne sono state aggiunte altre, penso che sia un tentativo di far riflettere e di porsi delle domande su questo tema, anche se non prendo una posizione definitiva. Gli italiani spesso sono più pronti a parlare e a farsi domande su temi come questo considerati tabù, rispetto alla politica e alle istituzioni. Io credo che ogni essere umano abbia il diritto di gestire e decidere da solo sul proprio corpo, sulla propria vita e su come finirla, poi ci sono tante implicazioni, ogni vita e ogni storia è a sé”.

Miele è lo pseudonimo di Irene, interpretata da Jasmine Trinca, una ragazza trentenne che si prende cura delle persone che soffrono e le accompagna fino alla morte. Conduce una vita frenetica e sempre in movimento, alla ricerca di emozioni e di quella umanità che vede spegnarsi intorno a lei. Un giorno, però, l’ incontro con un uomo, Carlo Cecchi, la destabilizza e le sconvolge la vita.

Con il suo primo film la Golino sarà a Cannes il 17 maggio.

Clicca qui per vedere il trailer del film

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close