EventiPrimo Piano

Campofelice di Roccella. Al via la rassegna culturale al suggestivo Castello

(di redazione) “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, la rassegna culturale organizzata dall’Associazione Roccamaris e dal comune di Campofelice di Roccella, giunge alla sesta edizione.

Roccamaris è il rinnovato invito a scoprire e riscoprire, anche nel periodo estivo, la bellezze della cultura nella cornice storica unica del Castello di Roccella a Campofelice di Roccella. Un calendario intenso e dal grande valore culturale che avrà inizio il prossimo 27 luglio e si concluderà il 26 agosto.

Quest’anno al Castello saranno ospiti: gli Alenfado, l’attrice Sofia Muscato con il suo “Fedro”, il maestro cuntista Salvo Piparo che accompagnato dalle percussioni di Michele Piccione ci racconterà le sue “favole del mare” e i “Canti della tradizione siciliana al femminile” di Matilde Politi e Simona Di Gregorio.

Non può mancare l’appuntamento con il Castello di notte, un’ intera serata dedicata al Castello di Roccella, alla sua conoscenza, con visite guidate, momenti musicali, sapori e colori, quest’anno arricchita dall’esibizione dei Batarnù.

“Con la rassegna “Roccamaris”, ha dichiarato il Sindaco Michela Taravella, stiamo presentando al grande pubblico un calendario di eventi culturali di grande pregio, tra musica, teatro e arte, che troveranno esecuzione nello splendido scenario del Castello di Roccella. Un’iniziativa, questa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare e da me sempre sostenuta, già da Assessore alla cultura del Comune di Campofelice di Roccella, che viene portata avanti da alcuni anni dai volontari dell’omonima associazione, nel segno della promozione del nostro Castello di Roccella.

Già dallo scorso anno abbiamo deciso di dare un importante taglio culturale alle manifestazioni estive, senza tuttavia trascurare i momenti di sano divertimento e gli eventi musicali. Uno dei principali scopi della nostra azione amministrativa, infatti, è proprio quello di promuovere una rinascita della nostra comunità e del nostro territorio nel segno della ‘bellezza’ e della ‘valorizzazione’ di tutto ciò che di pregevole e suggestivo possediamo, a cominciare dal Castello di Roccella, per poi guardare al paesaggio ed ai tanti punti di interesse, ancora poco noti della nostra Campofelice”.

“Roccamaris. Incontri d’estate al Castello” arricchirà culturalmente anche quest’anno, il sesto consecutivo, l’estate di Campofelice di Roccella e di tutto il comprensorio , ha dichiarato Domenica Barbera, presidente dell’Associazione Roccamaris. Per noi volontari la rassegna estiva rappresenta uno strumento utile per far conoscere un luogo dalla rilevanza storico-culturale unica da valorizzare e fare propria. Ringraziamo l’amministrazione che ci ha dato questa opportunità, ma soprattutto tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato e sostenuto nella nostra attività volta a riscoprire la centralità del Castello di Roccella per la storia e per il futuro di tutta la comunità.
Il festival estivo arricchisce le attività svolte durante l’anno dalla nostra associazione volte a far rivivere il Castello in tutto il suo splendore, grazie alla musica, al teatro, all’arte, alla cultura”.

CALENDARIO COMPLETO:

27 luglio 2019 ore 21.30
Alenfado in concerto

6 agosto 2019 ore 21.30
Fedro di e con Sofia Muscato

13 agosto 2019 ore 21.30
Il Castello di notte
Notte bianca con i Batarnù

20 agosto 2019 ore 21.30
SURRA. Le favole del mare
di e con il cuntista Salvo Piparo e il percussionista Michele Piccione

26 agosto 2019 ore 21.30
Canti della tradizione siciliana al femminile
con Matilde Politi e Simona Di Gregorio 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.