Sport

Calcio di Prima Categoria: i gironi e le palermitane

Sono 18 le squadre della provincia di Palermo che prenderanno parte all’imminente torneo di Prima categoria. Tre i gironi A, B e H che seguiremo con maggiore interesse durante la stagione 2012-13.

La pattuglia più numerosa, direi predominante, è nel girone A con ben 10 squadre su 14. Le “nostre” sono: l’Atletico Finale di Pollina che giocherà le gare casalinghe al Santa Barbara di Cefalù; Bolognetta, per la prima volta in assoluto in questa categoria e reduce da 2 vittorie di campionato consecutive; Campofelice di Roccella; Castelbuonese, anche la squadra madonita matricola assoluta in questa categoria; Ciminna, che per motivi economici e soprattutto che soffre dell’irrisolvibile inadeguatezza del terreno di gioco, ha rinunciato al campionato nel quale aveva tutti i requisiti per giocare, la Promozione, e ricomincia dalla Prima categoria con il tecnico della promozione di 2 stagioni fa, Gaetano Vassallo; Casteldaccia, con la sua continua altalena fra Eccellenza, Promozione e Prima categoria; Castellana, salvatasi ai play out la scorsa stagione; Villabate, nobile decaduta che è passata dal quasi trionfo in Eccellenza ad una caduta verticale in solo 3 stagioni; Rangers, l’unica squadra di Palermo città con terreno di gioco a Borgo Nuovo il Santa Cristina.

Le altre 4 sono le messinesi Acquedolcese, Sant’Agata di Militello, seconda squadra della cittadina, dopo il S. Agata di Salvatore Bongiovanni, appena una categoria sopra, Mistretta e Stefanese di Santo Stefano di Camastra.

Nel girone B, le distribuzione delle squadre per provincia è più variegata con 5 palermitane, 8 trapanesi e una agrigentina, l’Isola di Lampedusa che con l’altra isola, Favignana, offriranno alle altre 12 squadre una “crociera invernale”, ma a spese delle già poche floride casse delle società.

Le palermitane sono: la neo promossa Don Orione che in casa giocherà nel “mitico” campo del Fincantieri. La riconfermata e sempre valida Jatina di San Giuseppe Jato, Sparta Palermo, che mira in alto con terreno casalingo al Rosolino Lo Cicero del quartiere Arenella, e la più “vecchia” di tutte la gloriosa Stella d’Oriente del rione palermitano di Romagnolo. In questo girone c’è una terza isola, ma solo di nome , ma non di fatto, l’Isola del Femmine, appena retrocessa dalla Promozione.

Le altre squadre sono le 8 trapanesi: l’Atletico Erice, Borgate Terrenove di Marsala, Bonagia, Calatafimi Don Bosco, Castellammare ’94, Favignana, Fulgatore, Paceco, e “isolata” della sola provincia di Agrigento, il Lampedusa, che, come ogni stagione, falserà il regolare svolgimento del campionato, con i rinvii per maltempo per quanto riguarda sia l’impossibile viaggio con il traghetto o con l’aereo. Non si possono impedire, nonostante tutto, ai cittadini italiani di associarsi e di partecipare alla vita sociale del nostro Paese. Relegate nel girone H, il Prizzi, Albatros Lercara e Roccapalumba.

Ecco i quadro completo dei 6 gironi di Prima categoria

Girone A

ATLETICO ERICE, BONAGIA S.ANDREA, BORGATA TERRENOVE, CALATAFIMI DON BOSCO, CASTELLAMMARE CALCIO 94, CITTA ISOLA DELLE FEMMINE, DON ORIONE FAVIGNANA, FULGATORE, JATINA, LAMPEDUSA, PACECO 1976, SPARTA PALERMO, STELLA D’ORIENTE.

Girone B

ACQUEDOLCESE, ATLETICO FINALE, BOLOGNETTA, CAMPOFELICE CALCIO, CASTELBUONESE, CIMINNA, CASTELDACCIA, CASTELLANA, S.AGATA MILITELLO, VILLABATE, MISTRETTA, RANGERS PALERMO, STEFANESE, TERMITANA 1952.

Girone C

AQUILA, BASTIONE DEL MELA, OLIVERI,  FUTURA, L’INIZIATIVA, LONGI OR.SA. POZZO di GOTTO, PRO FALCONE, S.BASILIO, SANTANGIOLESE SFARANDINA, SINAGRA CALCIO, VALLE DEL MELA, VIRTUS CAPO D ORLANDO.

Girone D
DESPORT GAGGI, FURCI, GESCAL, GHIBELLINA, MEDITERRANEA NIZZA, MESSANA, MESSINA SUD, MILO, PELLEGRINO, PRO MENDE, ROBUR, SANTA TERESA, SAPONARA, SPORTING TAORMINA.

Girone E
ATLETICO PEDARA, BELPASSESE, BRONTE, MALETTO, COMETA BIANCAVILLA, DACCA 2000 GRAVINA, LINERI MISTERBIANCO, MANIACESE, REAL ACI,  REAL PATERNO T.FAZIO 2000,S .G. LA PUNTA, TRECASTAGNI.

Girone F

AQUILA SAMMICHELESE, BARRESE, CARLENTINI, CASTEL DI JUDICA, JUNIOR RAMACCA MASSIMINIANA, MEGARA CLUB AUGUSTA 2000, MIRABELLA, PICANELLO SANCONITANA, SPORTING BARRIERA, SPORTING CATENANUOVA, VALGUARNERESE.

Girone G

ACATE, BELVEDERE GIARDINI, CANICATTINI, FRIGINTINI, MARINA DI RAGUSA NETINA CALCIO, NEW TEAM RAGUSA, NUOVA KAMARINENSE, .G.S. OR.SA. PACHINO, SCICLI, MELILLESE, SPORTING EUBEA,SPORTING PRIOLO.

Girone H

ACCADEMIA EMPEDOCLINA, ALBATROS LERCARA, ATLETICO CALTANISSETTA CASTELTERMINI, CATTOLICA ERACLEA, CANICATTI, LIBERTAS RACALMUTO, MILENA, PRIZZI, REAL SUTTANO, REAL UNION, ROCCAPALUMBA, SICULIANA SPORTING CLUB RACALMUTO.

Pietro Ciccarelli

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.