Primo Piano

Buon Compleanno Sms!

Short Message Service è il modo meno diffuso per chiamare i comunissimi SMS, ossia i brevi messaggi di testo che gli utenti si inviano da un cellulare all’altro. Questo servizio oggi compie 20 anni.

Era il 3 Dicembre del 1992 quando, per la prima volta, da un computer ad un cellulare in rete GSM Vodafone, fu mandato il primo sms. Il testo, visto il periodo recitava il più classico degli auguri: “Merry Christmas”.

Non passò molto tempo che la Nokia, azienda leader nella telefonia, fino a qualche tempo fa, cominciò a usare questa tecnologia sui propri dispositivi.

E anche se ci vollero diversi anni perché questo servizio divenisse popolare, fu l’inizio di un’era, visto che oggi gli SMS sono uno dei metodi più usati per effettuare brevi comunicazioni. Infatti, secondo una stima non ufficiale, tratta da Wikipedia, ogni anno vengono scambiati Sette Mila Miliardi di sms. Solo in Italia, forse anche per via delle numerose offerte dei gestori telefonici, vengono inviati all’anno 90 miliardi di sms.

La vita degli sms è, però, in pericolo da quando sono nati servizi di messaggistica istantanea per smartphone (si pensi al comunissimo Whatsapp), che permettono di scambiare messaggi gratuitamente, sfruttando la rete internet.

Francesco Arpa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.