Cinema-Teatro-MusicaCulturaPrimo Piano

Palermo. “Borgo Molara” il video inedito di Francesco Seggio

Francesco Seggio presenta il suo inedito video “BORGO MOLARA”  che racconta vicissitudini e dinamiche di un quartiere che, a suo dire, appare in condizioni disagiate, di degrado e abbandono da parte delle Istituzioni.

Seggio racconta: <<questo è un reportage attuale della mia borgata. E’ la situazione dei giovani che tra tante contraddizioni e abbandono da parte delle Istituzioni, reagiscono ritornando ai lavori tradizionali e manuali.  La borgata è invivibile sotto l’aspetto della mobilità. Le auto sono “padrone” dell’unica piazza e le linee amat sono state soppresse (vedi linea 906).

C’è però molta dignità tra la gente che popola il Borgo Molara, gente che lotta e resiste  rimanendo nella borgata senza voltarle le spalle o fuggendo via dalle problematiche che affliggono il luogo; resta viva la voglia di trasmettere ai propri figli il rispetto del territorio e delle proprie tradizioni. Una delle cose che più mi ha meravigliato è stata il ritorno agli antichi mestieri, in particolare alla lavorazione della  campagna da parte di un giovane (Luca Noto), questo piccolo grande uomo che  ha creato una piccola azienda agricola coinvolgendo altri giovani che per necessità o virtù si stanno dando da fare.

In sintesi questo video vuole essere un mezzo per denunciare negligenze e quant’altro stia portando al baratro il Borgo Molara, ma parallelamente vuol valorizzare l’impegno e la caparbietà nel risollevare il quartiere da parte  della gente che ci vive e ne vuol conservare usi , costumi, tradizioni. Particolare attenzione va ai giovani, che pur tra mille contraddizioni si mettono in discussione rivalutando e intraprendendo lavori manuali quali: il giardiniere, il macellaio, il pasticcere, il panettiere, etc..

La dignità di questi ragazzi è encomiabile. Lo stato che fa ? È assente da queste parti. Chissà quante borgate nelle stesse condizioni, ad ogni modo BORGO MOLARA NONOSTANTE TUTTO SOPRAVVIVE! >>

Di seguito il link del Video.

Riprese e regia di Francesco Seggio.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.