Cinema-Teatro-Musica

“Bomboletta spray”, primo singolo del cantautore Francesco Vannini

A partire da domani, venerdì 7 febbraio, sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutti gli store digitali “Bomboletta spray”, singolo che anticipa l’Ep d’esordio “Dinecessitavvirtù” (in uscita in primavera) del cantautore Francesco Vannini. Il brano sarà accompagnato dal videoclip, disponibile su Youtube già a partire da oggi. 

“Bomboletta spray” è un brano “che si caratterizza immediatamente per il suo incedere incalzante fatto di chitarre corpose e potenti, basso e cassa in quarti e una voce asciutta e precisa. La canzone tratta il tema delle cosiddette “ronde private” e degli armamenti risicati, tra cui proprio le bombolette spray antistupro al peperoncino. La canzone è un’ironica e paradossale canzonatura di tutte le manifestazioni di pseudo-xenofobia tipiche di certi partiti politici e di certe figure pubbliche poco raccomandabili”, racconta Francesco Vannini.

Il brano, che ha già ricevuto importanti riconoscimenti (nel 2012 secondo al prestigioso Biella Festival, dove Francesco ha vinto la targa SIAE intitolata alla memoria di Sergio Endrigo “per la più spiccata personalità artistica” e nel 2013 secondo al “Premio Pigro” in memoria di Ivan Graziani, tenutosi a Bolognano – PE), anticipa il primo lavoro discografico da solista di Francesco Vannini: un Ep composto da cinque canzoni che rappresentano uno stringatissimo riassunto della produzione musicale del cantautore palermitano, un punto d’arrivo e un punto di partenza. Punto d’arrivo perchè è stato registrato dagli stessi musicisti che hanno accompagnato Francesco nei due anni in giro per Sicilia e Italia e che hanno raccolto assieme a lui piccole e grandi soddisfazioni. Alla batteria e alle percussioni c’è Francesco Prestigiacomo, al basso Riccardo Romano, alle chitarre elettriche Giuseppe Madonia e Fabio Rizzo. Punto di partenza perchè è il biglietto da visita poetico e musicale di Francesco Vannini. La produzione artistica è affidata a Fabio Rizzo produttore dell’etichetta discografica 800A Records (Pan del Diavolo, Black Eye Dog, VeneziA ed altri), e voce e chitarra degli Waines.

Lo scorso 30 novembre è stato ospite durante la serata di raccolta di beni di prima necessità per i profughi di Lampedusa “MetaLampedusa” e nei giorni 13-14-15 dicembre è statoospite delle serate finali del Festival Pub Italia in provincia di Messina.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.