PoliticaPrimo Piano

Berlusconi: sbagliata la cura Monti

Silvio Berlusconi (foto internet)

Continua lo scontro fra Mario Monti e Silvio Berlusconi. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, oggi il Cavaliere interviene a “Uno Mattina” per illustrare le sue idee.

La cura di Monti contro la crisi è stata assolutamente sbagliata” dice Berlusconi e spiega che non c’è un solo indicatore economico che non sia peggiorato.  “Che la cura, germanocentrica di Monti sia sbagliata non lo dico io, ma alcuni premi Nobel per l’economia”.

Per l’ex Presidente del Consiglio le misure per rilanciare l’economia sono:  meno tasse sulle famiglie e sul lavoro, più  fondi nelle casse dello Stato per aiutare chi è rimasto indietro e ha più bisogno. Anche in questa occasione Berlusconi sfoggia il suo cavallo di battaglia: l’abolizione dell’Imu. “Se qualcuno dice che non si può togliere l’Imu  -osserva –  non capisce nulla di contabilità dello Stato”. “E’ pronto – continua – il disegno di legge che fraziona i risparmi per togliere l’Imu aumentando di poco alcol, tabacchi, scommesse e giochi”.

Si parla anche delle potenziali alleanze, assicurando che Pdl e Lega saranno ancora uniti. “Io e Bossi stiamo fissando la data di una cena. Sono anche amico di Maroni e stiamo cercando un’intesa”. Ne ha anche per gli avversari. Su Gianfranco Fini dichiara: “Non si capisce perché Fini abbia lasciato il Pdl per formare un partitino dell’uno per cento. Qualcuno deve avergli promesso un premio importantissimo”. Più cauto su Pierluigi Bersani: dice di rispettarlo, ma di temerlo perché legato al vecchio Pci.

Risponde poi anche al tweet di Mario Monti con cui annunciava la sua disponibilità alla premiership (il famoso “saliamo in politica”). “Lui ‘sale’  perché aveva un rango inferiore di quello di presidente del Consiglio” spiega. “Io -conclude Berlusconi – ho detto ‘sceso’ in campo perché avevo un rango superiore”.

Dopo la conferenza stampa di presentazione del libro di Bruno Vespa, per il leader del Pdl si tratta dell’ennesima apparizione in tv. Compresa quella all’Arena, famosa per il diverbio con Massimo Giletti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.