PoliticaPrimo Piano

Berlusconi: “A Palermo hanno tutti la faccia da mafiosi”

L’ex Premier Silvio Berlusconi

“A Palermo è difficile distinguere i mafiosi dalle persone perbene. Io, per esempio, ogni volta che ci vado, qualunque faccia veda ho l’impressione che sia la faccia di un mafioso”. Lo ha detto l’ex premier Silvio Berlusconi a margine dell’interrogatorio, durato tre ore, sulla presunta estorsione che avrebbe subito dal senatore Marcello Dell’Utri.

Lo rivela Il Fatto Quotidiano, nell’articolo pubblicato il 7 settembre scorso, secondo il quale Berlusconi avrebbe detto al Pm di Palermo Antonio Ingroia: “Io e lei possiamo salvare l’Italia”. E poi: “Peccato che lei sia interista, Cassano distruggerà lo spogliatoio”.

Qui l’articolo in versione integrale (pdf)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

28 commenti

  1. Mah secondoon ci sta più con la testa oppure si diverte in questa maniera cretina, stupida e delirante. A che mani potrebbe andare il paese, la nostra Italia.

  2. Per chi parla di “battuta decontestualizzata” chiedo: come la mettiamo allora con la battuta di Grillo sulla mafia che non uccida?
    Lì sì che il contesto chiariva bene il senso della frase, oltremodo condivisibile.
    Che io (siciliano) secondo Berlusconi avrei la faccia da mafioso, chi mi spiega dove stà la battuta?
    Sarà che per lui che è pratico di mafiosi, spacciatori e assassini, essere mafioso è figo?

  3. caro berlusconi tu ci fai i film mafiosi vedi per esempio tutte le serie di squadra anti mafia prodotti da te dalla Taodue vei la serie di ultimo , il capo dei capi , come puoi dire stronzate del genere se il primo tu ti riempi le tasche e camminavi con dellutri facendo affari con i mafiosi ,ma non dimenticare che i veri mafiosi siete al parlamento “chiaramente certuni” quelli come te hanno fatto fuori il Giudice Falcone e Borsellino a politi come te davano fastidio , chiudo dicendoti che sei una vera merdaccia e che per noi siciliani e difficile quando siamo a milano distinguere le persone per bene con i terroristi si somigliano tutti anche se ci sono gente perbene come qui da noi in sicilia . stronzo faccia di merda

  4. Non capisco lo stupore. Berlusconi se ha vinto le elezioni è perché pensa come l’uomo della strada. In questo caso ha dato voce e avallo ad un pregiudizio molto diffuso ma altrettanto incofessato nella città che ce lo regalò.

  5. Leggo alcuni commenti allarmanti…come si fa a non condannare a spada tratta queste dichiarazioni? ancora si riesce a defendere l’indifendibile. E’ da qui che capisco he questo paese non cambierà mai. Ci saranno tanti altri “Berlusconi” se non esigiamo GENTE PULITA – senza macchia alcuna- AL GOVERNO, a capo del popolo.

  6. Noto con grande meraviglia (nota ironica ovviamente) che Berlusconi è sempre sulle vostre bocche, soprattutto se si parla di mafia, stragi, collusioni tra Stato e malaffare etc…
    Per i duri di comprendonio e i fanatici: la prescrizione significa che il presunto reato non è più contestabile perchè è trascorso “troppo tempo” dal momento dell’accadimento del fatto, in altre parole non vi è stata nè vi sarà sentenza definitiva (in ogni caso basta una semplice ricerca in internet per sapere quali sono i procedimenti giudiziari a carico di SB caduti in prescrizione: nessuna accusa di mafia).
    Altri procedimenti a carico di SB sono stati archiviati (ciò significa che il processo non è arrivato neanche alla fase del dibattimento perchè il PM ne ha decretato l’infondatezza… i cosiddetti processi “farsa”).
    Altri procedimenti hanno stabilito l’assoluzione di SB.
    Altri procedimenti sono in corso di svolgimento.
    Lo ripeto per l’ennesima volta: nessuna condanna per mafia o per altri reati tant’è che Berlusconi è libero e senza un giorno di carcere alle spalle.
    Credete o non credete in questa giustizia? Oppure credete a ciò che vi fa comodo…
    L’italia è una Repubblica fondata sul diritto…

  7. A Palermo la mafia esiste come esistono anche le persone per bene. Ma in parlamento sono tutti mafiosi, dal primo a l’ultimo nessuno escluso. Chi prende il potere pensa solo ad arricchire le proprie tasche senza pensare ad aiutare realmente il popolo. Il caro ex presidente che vede noi palermitani tutti mafiosi,non c’è ne frega niente. Almeno noi abbiamo solo la faccia da mafiosi, lui ha fatto i fatti.

  8. Sempre pronti a sentirvi offesi nell’onore, per un commento che i giornalisti hanno trascritto in modo equivoco…. Ma, di fronte a tremila morti di mafia (e più) cosa volete..??? Quando saltavano in aria, o venivano mitragliati, i vari Mattarella, Della Chiesa, La Torre, Lima, Scaglione, Terranova, Giuliano, etc … etc… dove eravate con il vostro onore ?? … E perchè, immancabilmente, Palermo è la scena di tutti i film di mafia e malavita..??? Solo spirito di persecuzione..?? O ci avete messo del vostro….????

    1. In modo equivoco?? Ma per favore.. Certe uscite non sono opportune nè accettabili, si parli dei palermitani o di chiunque altro.. ancora una volta l’Italietta di Silvio non si smentisce nella sua ignoranza. Arcore è diventata scena di filmetti porno ispirati al Bunga Bunga, con questo diciamo che lì hanno tutti la faccia da porci? Ma per favore.

    2. Non è questione di orgoglio ferito o meno, buona parte dei siciliani fortunatamente si offende ad essere etichettata come GENTE MAFIOSA, è vero c’è ancora la mafia ed ha anche un certo potere, ma grazie a gente ignorante ed a gente che vuole arricchirsi come i nostri adorati politici, Silvietto in primis, che li finanziano. ‘Palermo è la scena di tutti i film di mafia e malavita’ io direi che è la scena di film che lottano contro la mafia. Detto ciò io consiglierei al nostro ex premier di guardarsi bene allo specchio e renderci partecipi di che tipo di faccia vede e soprattutto di evitare certi commenti, che siano battute o meno.

    3. Io spero tu stia scherzando. O se non stai scherzando credo possa avere seri problemi…
      Nessuno ha mai negato che a Palermo ci sia la mafia o che in alcuni periodi, vedi gli anni ’80 da te citati, ne sia stata quasi schiava (sempre fiancheggiata e sorretta da una politica altrettanto corrotta e mafiosa), però credo sia assolutamente miope e pregiudizievole non vedere lo sforzo che ha fatto questa città e i suoi cittadini per liberarsene!
      Gran parte dei morti per mafia erano altrettanto palermitani, che però sono morti nel lottare contro tutto lo schifo che la mafia rappresenta. Vai a vedere le commemorazioni per le morti di Falcone, Borsellino, Libero Grassi ecc…, nelle feste di ADDIO PIZZO, e così via e guarda negli occhi di quei giovani palermitani la voglia di un paese più pulito, di ideali forti e sani, di una città per sempre Libera. Guardali in faccia e mi dirai se hai il coraggio di dire che tutti (o anche dire che gran parte è una bestialità) dei Palermitani hanno la faccia da mafiosi!
      Non so quanti siano i mafiosi, ma anche se sono mille o duemila, sarebbero lo 0,1% o lo 0,2% del totale. E’ come dire che tutti i colombiani sono narcotrafficanti, tutte le thailandesi prostitute, tutti i milanesi spacciatori o cocainomani e così via…
      Se in cuor tuo lo pensi anche solo minimamente non è normale…

  9. Labronico, sono veramente pochi i politici che in questi ultimi vent’anni si sono fatti la galera. Eppure, caro mio, di reati commessi da chi ieri, oggi e domani si è seduto, siede e siederà in Parlamento ce ne sono stati tanti.
    Silvio Berlusconi, per dovere di cronaca, non è sempre stato assolto. In diversi casi c’è stata la prescrizione, in altri la depenalizzazione del reato.
    Buona lettura.

  10. Articolo scandaloso, e la gente ovviamente abbocca. Vi chiedo: quanti di voi hanno ascoltato il fuorionda? Credo nessuno. Cari amici comodo eh dare del mafioso e dello stragista a Berlusconi per poi indignarsi per una presunta battuta non si sa neanche quanto vera e neanche contestualizzata. Poi se queste notizie vengono fornite dal “Fatto Quotidiano” una bella risata non me la toglie nessuno: ah ah ah. Per concludere… non vi farà piacere leggere ma… siamo in uno stato di dirittto e Berlusconi non mi risulta abbia fatto mai un giorno di carcere o sia mai stato condannato per mafia. Fatevene una ragione

    1. Battuta? Stiamo parlando di un personaggio pubblico che non dovrebbe permettersi nemmeno a pensarle queste cose! Quando ricorrono gli anniversari delle stragi di Capaci e via D’Amelio però tutti a sciogliersi in bocca Falcone e Borsellino…non erano palermitani pure loro??

  11. Certamente si sbaglia: ovunque c’è il male, come il bene; ma io ci credo che il pusillanime è convinto di quello che dice, infatti: appena vede un siciliano, soprattutto palermitano se la fa sotto e, o gli da soldi, o lo assume nelle sue TV, o lo fa suo stalliere, o lo fa parlamentare, o….

  12. CREDO NELLA GRANDE GENTE PALERMITANA , QUELLA CHE SENZA OFFESA AL RESTO DELL’ITALIA E LA PIU’ OSPITALE , LA PIU’ SINCERA E DI MAFIOSA A SOLO LA NOMINA, MENTRE COSTUI IL SIG…..BERLUSCONI OLTRE AD ESSERE UNO CHE HA EVITATO SEMPRE LA GALERA CON LEGGI PERSONALI A GIOCATO SULL’ONESTA DI TANTA POVERA GENTE CHE LO HA VOTATO A PALERMO : SEMPLICEMENTE INDEGNO E QUALCUNO SI MUOVA ISTITUZIONALMENTE PRETENDERE D QUESTO SIGNORE LE SCUSE PUBBLICHE.

  13. Ma pensa per la tua faccia di culo.
    Io sono palermitano e sono orgoglioso di esserlo.
    Non sono orgoglioso di avere ladri,per dirne una, al governo.

  14. se i palermitani hanno la faccia da mafiosi , lui ha la faccia come il culo….senza vergogna!
    spero che quando verrai da queste parti, i palermitani si ricorderanno di te e ti ripagheranno come meriti…!

  15. Noi palermitani avremmo la faccia da mafiosi ma siamo persone per bene, poi ci sono quelli che fanno i politici e sono più mafiosi dei mafiosi!!
    ps ridateci Borsellino e Falcone grazie!!!
    da Siciliana doc con padre Milanese!!!

  16. Lo stronzo non ha ancora capito che il vero mafioso e lui e tutti i suoi amici ,non parliamo di quelli che stanno al governo che ha messo lui x aiutarlo nelle legge a personam x non andare in galera ,tutti pagati da lui gente venduta e senza dignita’ vergognavi altro che i siciliani sono tutti mafiosi.

  17. Spero che tutto cio’ lo abbiano letto i palermitani che lo hanno votato… nonche’ quelli che lo voterebbero ancora.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.