Primo Piano

Benvenuta estate! L’omaggio di Google con un doodle animato

Oggi è ufficialmente il primo giorno d’estate, e Google ha deciso di salutare la bella stagione con un doodle animato, disegnato da Christoff Nienann. L’immagine ritrae una famiglia a mare e, se si avvicina il mouse allo ‘scarabocchio’, si ritrova sommersa da un’onda. Cliccando sopra il doodle, inoltre, la pagina rimanda direttamente al risultato di ricerca “Solstizio d’estate”. Un’idea carina e originale per dare il benvenuto alla calda stagione.

Approfittando quindi del doodle di oggi, ci chiediamo: cos’è il solstizio d’estate? Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe. In maniera corrispondente questi sono i giorni in cui si registrano i livelli massimi o minimi di ore di luce.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.