PoliticaPrimo Piano

Battiato: “Ho solo a che fare con Crocetta”

Franco Battiato, foto Internet

Il neo presidente della regione Rosario Crocetta non smette di rilasciare dichiarazione sarcastiche.

Sulla scelta del cantautore catanese, Franco Battiato, di rinunciare al suo “salario” da assessore del Turismo e dello Spettacolo ha infatti detto: “ Franco rinuncia al suo stipendio da assessore regionale perché è miliardario, e quindi se lo può anche permettere. Noi questi lussi non ce li possiamo permettere”.

Con queste parole ironiche, ma tutt’altro che divertenti, ha fatto intendere che, sicuramente, non rinuncerà al suo di stipendio. “ Non vorrei che adesso soltanto i ricchi possano fare politica. Ad ogni modo ritengo che i compensi dei parlamentari e il mio vadano ridotti con un ddl concordato tra la presidenza della Regione e l’Assemblea regionale siciliana”.

Che il poliedrico Battiato sia un elemento nuovo della politica siciliana si è capito fin da subito. Lui in realtà ha precisato di rimanere distante dalla politica. C’entra senza’altro il prossimo tour mondiale che lo terrà impegnato per moltissimi mesi.

Durante un intervento al Festival del Cinema di Roma ha detto: “ Dopo 30 anni che frequento l’aeroporto di Catania mi sono sentito dire “Buongiorno Assessore”. Ho declinato l’incarico di assessore perché altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere, mi occupo di cultura e quello che farò dipenderà dalle risorse che avrò. Non voglio prendere ufficialmente le distanze dalla politica, ma in fondo è così.

Ho rapporti solo col presidente Crocetta, che si è dimostrato un uomo spericolato e sono con lui”. Staremo a vedere le effettive potenzialità di un grande artista, famoso per il suo essere sempre avanguardista.

Alessandro Marsala

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.